Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / Kabush vince nel XC a Bromont, prima vittoria della Byberg tra le donne

Kabush vince nel XC a Bromont, prima vittoria della Byberg tra le donne

Nella tappa canadese di Bromont vittoria per Lene Byberg, la prima vittoria in carriera in una gara di Coppa del Mondo, la norvegese è riuscita a vincere la gara sulla forte Kalentieva e la Pendrel.

In pochi, forse nessuno, avrebbe scommesso sulla Byberg, lei però è andata contro ogni pronostico andando a condurre la gara con la Kalentieva fin dalle prime battute e riuscendo poi a piazzare la zampata nel finale di gara chiudendo con oltre 2’30” di vantaggio.

Mancano ancora due tappe alla conclusione della Coppa del Mondo e la Byberg è al comando della generale seguita dalla Kalentieva e la Osl, più staccate Marga Fullana e la Pendrel.

Tra gli uomini la notizia di giornataè che Julien Absalon si è perso nel fango canadese! Scherzi a parte, per una volta il forte francese non è stato tra i protagonisti della gara è ha ceduto il passo a Kabush. La gara è stata caratterizzata dal un forte acquazzone che ha portato il tracciato di gara al limite della praticabilità.

La partenza ha visto subito lo scatto in avanti di Absalon e Kabush che subito cercato di staccare gli avversari distanziati di mezzo minuto. Dopo il passaggio sul traguardo del quarto giro Absalon è letteralmente sparito risucchiato dal gruppo probabilmente per un guasto meccanico. Kabush a quel punto ha capito che doveva tentare l’attacco decisivo e così è stato ha forzato il ritmo fino a prendere un minuto e mezzo di vantaggio su Stander, Hermida e Alvarez.

Hermida è l’unico a non voler cedere e nell’ultimo giro riesce a recuperare addirittura quattro posizioni chiudendo al secondo posto. Intanto Absalon non è riuscito nella rimonta è ha dovuto accontentarsi del 17° posto finale.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.