Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Gioco-concorso patrimonio alpino online

Gioco-concorso patrimonio alpino online


Il Museo Nazionale della Montagna e il Musée Alpin di Chamonix hanno lanciato un concorso online per promuovere il sito https://www.mountainmuseums.org, realizzato dai due musei nell’ambito del progetto Interreg Alcotra iAlp. Musei Alpini Interattivi, con lo scopo di mantenere attiva la comunicazione con gli utenti e continuare lo sviluppo della catalogazione digitale dei materiali. Dopo una prima edizione a fine 2020 dedicata alle collezioni francesi, la seconda è rivolta ai materiali conservati nelle sale del Monte dei Cappuccini di Torino.

Per partecipare è necessario accedere alla pagina dell’evento pubblicata sul sito del Museomontagna, cliccare e rispondere alle 10 domande, studiate appositamente per far scoprire le preziose collezioni presenti sul catalogo collettivo https://www.mountainmuseums.org. Riuscirà a rispondere meglio chi approfondirà le ricerche all’interno di quel catalogo, leggendone i contenuti e le informazioni, senza soffermarsi esclusivamente sulla visione delle immagini.

Il concorso durerà fino al 30 aprile 2021. Tra coloro che entro quella data risponderanno correttamente alle 10 domande, saranno estratti 3 vincitori che riceveranno un premio da scegliere tra:

– Un catalogo a scelta tra le Ultime edizioni o i Cahier del Museomontagna (vedi www.museomontagna.org/shop) oppure il catalogo Des musées, un patrimoine, les collections se dévoilent del Musée Alpin di Chamonix.

– Una visita guidata privata al Museomontaga di Torino oppure al Musée Alpin di Chamonix, valida per 5 persone .

– L’ingresso gratuito per un anno al Museomontagna di Torino oppure un Pass’musées valido un anno per scoprire tutti i musei della valle di Chamonix-Mont-Blanc, validi a partire dalla riapertura.

Fonte Museo Nazionale della Montagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.