Il francese Bastien Tronchon vincitore del Giro della Provincia di Biella
Domenica 24 aprile, Bastien Tronchon, 20 anni francese di Chambery, ha vinto in solitaria il 26° Giro della Provincia di Biella-80° Trofeo Torino Biella gara riservata alla categoria Elite-U23 ed organizzata dall’Ucab, Unione Ciclo Alpina Biellese del Presidente Filippo Borrione.
Il corridore del team Ag2r Citroen U23 su un percorso di 140 km ha vinto in 3h31’5” alla media di km/h 39,795, precedendo di oltre un minuto i più immediati inseguitori, Francesco Busatto della Generalstore al posto d’onore e Federico Guzzo della Zalf sul terzo gradino del podio. Completano la top ten nell’ordine Andrea Piras, Gianmarco Carpene, Magnus Henneberg, Samuele Zambelli, Thomas Pesenti, Lorenzo Galimberti e Harrison Wood.
Una vittoria conquistata con grande autorevolezza dopo avere imbastito una fuga a 6 al primo passaggio sull’acciottolato del muro della Costa Vernato, ripetendo lo stesso affondo al secondo giro finale lasciando tutti surplace. A nulla è valso l’impegno e la determinazione degli inseguitori perché Tronchon non perdeva un colpo, nessun segno di cedimento e andava a vincere in solitaria emulando i successi nel Belvedere e nel Palio del Recioto di pochi giorni fa del suo connazionale e compagno di squadra Romain Gregoire.
Fonte Federciclismo