Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / Julien Absalon e Ren Chengyuan vincono ad Offenburg

Julien Absalon e Ren Chengyuan vincono ad Offenburg

Seconda tappa di Coppa del Mondo cross country ad Offenburg in Germania, vittorie per Julien Absalon e la cinese Ren chengyuan. Con questa vittoria il francese consolida la leadership nella classifica UCI, portando a 18 le vittorie in Coppa e battendo il record di 17 della leggenda Thomas Frischknecht.

Tra le donne Ren Chengyan ha conquistato la vittoria dopo una gara combattuta, le condizioni meteo erano davvero perfette e la gara di 36km ha potuto svolgersi senza problemi davanti alle 20mila persone presenti. Dopo il breve tratto di lancio la svizzera Katrin Leumann si è messa in testa a tirare il gruppo delle biker.

Le top rider nel giro di poco si sono tutte portate in testa con la Fullana, Lene Byberg, Irina Kalentieva a guidare dopo il primo giro, a ruota delle prime tre la Osl, Willow Koerber e la Pendrel che ha fatto una bella rimonta dal 52esimo posto in griglia fino alla testa.

La Fullana ha poi provato l’attacco per staccare le avversarie ed è riuscita a prendere circa un minuto di vantaggio al quarto giro, la Ren intanto poco per volta ha guadagnato terreno mentre la Koerber e la Lechner hanno perso terreno.

La Fullana ancora in testa cercava di mantenere il vantaggio ma la Ren era risalita troppo forte e con un forcing deciso ha preso la leadership della corsa ed è andata poi a vincere davanti alla Fullana e dalla Byberg.

Per gli uomini, con oltre 220 partenti, ha visto subito l’attacco dei più forti, con Absalon subito davanti, con Hermida, Sauser, Stander, Vogel, Fluckiger, Schurter, Paulissen e Peraud, il gruppo dei più forti è stato poi raggiunto nel giro di poco dal nostro Marco Fontana, Wells, Kulhavy e Gujan.

Absalon ha dimostrato una condizione davvero eccelsa e non ha ceduto il passo neanche una volta, uno per volta gli inseguitori hanno lasciato strada al forte francese, i primi a cedere sono stati Hermida e Wells, mentre Sauser e Stander hanno provato un attacco, ma in un passaggio molto tecnico Sauser è caduto rompendo il telaio

Stander è riuscito a mantenere la seconda piazza ma Kurschat e Peraud non hanno mollato il passo e hanno scavalcato Stander che ha chiuso quarto, mentre loro due hanno tagliato il traguardo nell’ordine dietro Absalon.

Appuntamento alla prossima settimana in Belgio!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.