Trofeo Sirio Castellucci, la classica giovanile del Ferragosto a Fiuminata

La 45ma edizione del Trofeo Sirio Castellucci-Gara Alta Valle del Potenza, che si è tenuta a Fiuminata, ha consolidato ancora di più il ruolo di classica del Ferragosto per la categoria allievi ed ha offerto agli spettatori momenti di grande emozione durante i 16 giri dell’anello urbano ed extra-urbano.
Organizzata a dovere dalla Recanati – Marinelli Cantarini, dal Comune di Fiuminata e dalla Pro Loco Fiuminata, con la collaborazione della famiglia Fiaccarini, la gara ha voluto ricordare le figure di Arnaldo Lebboroni, Giovanni Grelloni e Mario Marinelli.
Con 71 corridori alla partenza, in rappresentanza di 10 squadre provenienti da quattro regioni, i corridori hanno pedalato a ritmo particolarmente veloce, come testimoniato dalla media oraria finale superiore ai 41 km/h.
L’unica fase di vera competizione della giornata si è concentrata sui traguardi volanti dominati da Edoardo Costantini (Petrucci Zero24 Cycling Team) che ha conquistato la relativa classifica a punteggio.
Il momento chiave è arrivato quando mancavano due giri: Giacomo Paganelli (UC Città di Castello), Gioele Tentoni (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica) e Giammario Conti (Petrucci Zero24 Cycling Team) hanno colto l’attimo giusto per evadere dal gruppo e decidere le sorti della gara in una volata ristretta dove Paganelli ha dettato legge.
Con Tentoni e Conti a comporre il podio, a cinque secondi di distacco Davide Sdruccioli (Recanati – Morena Marinelli Cantarini) si è aggiudicato il quarto posto avendo la meglio nello sprint del gruppetto inseguitore.
ORDINE D’ARRIVO TROFEO SIRIO CASTELLUCCI
1. Giacomo Paganelli (UC Città di Castello) 79,4 km in 1.56’10” media 41,010 km/h
2. Gioele Tentoni (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)
3. Giammario Conti (Petrucci Zero24 Cycling Team)
4. Davide Sdruccioli (Recanati Marinelli Cantarini) a 5”
5. Michele Berardi (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)
6. Giacomo Zanella (Petrucci Zero24 Cycling Team)
7. Vittorio Longari (UC Città di Castello)
8. Samuele Moretti (Foligno Cycling Team)
9. Riccardo Anelli (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)
10. Giorgio Bramini Goretti (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
Fonte Federciclismo Marche