Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Giro delle Regioni Ciclocross: i risultati di Osoppo

Giro delle Regioni Ciclocross: i risultati di Osoppo


Il Giro delle Regioni Ciclocross saluta il Friuli carico di sorrisi, a conclusione di una intensa settimana che ha visto protagonisti prima Tarvisio e poi Osoppo. In casa della Jam’s Bike Team Buja, storica partner dell’ASD Romano Scotti a cui è legata da una lunga e filiale amicizia è andato in scena il 18° Memorial Jonathan Tabotta, la tappa numero 3 del Giro delle Regioni Ciclocross 2024.

Gara Maschile – Corsa da testa e cuore, in cui nessun errore poteva essere concesso. I protagonisti si sono palesati sin dalle prime battute, mettendo tutte le carte a terra e facendo intendere che il vincitore avrebbe dovuto sudare sette camicie. Prima parte di corsa caratterizzata da una fuga a 4 composta da Ceolin, Bertolini, Scappini e Ferri. Al terzo passaggio il veneziano Ceolin ha provato ad attaccare, prendendo un minimo margine, presto annullato da una noia meccanica che lo ha costretto a vestire i pani dell’inseguitore. Con successo, perché è rientrato sui primi senza darsi per vinto, mentre leggermente molava la presa il toscano Ferri.

La gara si è quindi sviluppata sul filo perenne dell’incertezza, salvo decidersi negli ultimissimi passaggi sotto gli alberi del Rivellino, con l’esperto Gioele Bertolini (Fas Airport Service Guerciotti) che ha allungato con mira da cecchino quel tanto che bastava per mettersi alle spalle un agguerrito Federico Ceolin e un indomito Samuele Scappini, sempre più leader di classifica.
Per Gioele Bertolini, al primo successo in quel di Osoppo dopo tanta sfortuna negli anni precedenti, si è trattato di «Una vittoria molto sudata, considerando che avevo voglia di una rivincita qui. Ho affrontato la gara con una condizione migliore dello scorso anno e la forma è in crescita. Ho visto un Ceolin ritrovato, è stata una gara dura, tattica a strappi, ho dovuto faticare non poco per impormi. Il percorso di Osoppo è insidioso, veloce, con curve da lasciar correre, ma altri estremamente tecnici, a ruota si sta bene, per questo è difficile far la differenza. Chapeau agli organizzatori della Jam’s Bike».
1° Bertolini Gioele (Fas Airport Services Guerciotti)      
2° Ceolin Federico (Asd Bibione Cycling Team)
3° Scappini Samuele (Team Cingolani) – maglia rosa-azzurro



Gara Femminile – Ha sentito forte il richiamo della terra di casa la friulana Alice Papo (DP 66), che con un attacco sferrato nelle primissime battute di corsa ha preso il largo in compagnia della leader della generale Carlotta Borello (Cingolani). Alle loro spalle il duo Rebecca Gariboldi-Lucia Bramati, pur lottando con grande tenacia, non è riuscito a recuperare il gap, almeno nella prima metà di gara. Nel corso del terzultimo giro la portacolori della Cingolani ha sferrato un deciso contrattacco mettendo nel mirino la sua compagna di squadra e la friulana Papo. Borello, colto il segnale, ha accelerato a sua volta, ma non è riuscita a scalzare la tenace Papo, che ha mantenuto saldamente le sue ruote A una distanza meno comprimibile interessante la sfida per la maglia bianca tra la detentrice Giorgia Pellizotti ed Elisa Ferri (FAS Airport Service Guerciotti), che si è risolta con un nulla di fatto: Ferri ha chiuso nella top 5, precedendo anche atlete del calibro di Bulleri, ma la Pellizotti (debuttante tra le Open) ha mantenuto la maglia.
La svolta in testa è arrivata invece nelle ultimissime curve della tornata finale, quando la leader di classifica Carlotta Borello ha aggiunto toni di azzurro e rosa nel verde del Rivellino, allontanando la Papo di 5, poi 10, poi 15 metri, quel che le è bastato per giungere a braccia al cielo nel nome di Jonathan Tabotta. Chiude il podio un’ottima Rebecca Gariboldi, mentre la quarta piazza è andata a una decisamente poco soddisfatta Lucia Bramati.
Decisamente soddisfatta la torinese Borello, fresca del cambio di casacca, con la quale festeggia la terza vittoria di fila: «Volevo partire subito bene, ma si sa che non è mai semplice, ho lavorato duro questa estate per presentarmi in forma al debutto della stagione e affrontare il Giro Regioni Ciclocross con il piglio giusto. Direi di aver fatto bene. La sfida di oggi è stata molto intensa, poi all’ultimo giro sono riuscita ad aumentare il ritmo sulle rampe e dopo il ponticello ho preso consapevolezza di potercela fare, mantenendo quei pochi metri che mi hanno consentito di trionfare. Sono felice di aver condiviso la gara con una ex campagna di squadra alla quale faccio i miei più sinceri complimenti».
La toscana Elisa Ferri così ha commentato la sua prestazione: «Sono molto contenta di questa prestazione, credo di meritarla, soprattutto per me stessa, poiché ho lottato tanto per essere qui, con questa maglia».
1^ Borello Carlotta (Team Cingolani) – maglia rosa-azzurro
2^ Papo Alice (Asd Dp66)
3^ Gariboldi Rebecca (Ale Cycling Team)

Fonte ASD Romano Scotti

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.