Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cicloturismo e ciclabilità  / Corona Verde: a Torino la storia si fa in bicicletta

Corona Verde: a Torino la storia si fa in bicicletta

Questa primavera gli amanti del clicloturismo avranno una nuova possibilità per scoprire il Piemonte. Dopo i fasti del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, l’antica capitale sabauda si fa riscoprire proponendo un percorso ciclopedonale fra antiche regge e paesaggi naturali.

Il progetto Corona Verde, che terminerà nel 2013, prevede il completamento dell’allestimento di  di un percorso lungo 90km lambendo meraviglie architettoniche quali la Certosa Reale a Collegno, il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria, uscita da una riqualificazione che l’ha trasformata in uno dei poli d’eccellenza dell’offerta turistica nazionale.

Il percorso affianca il fiume Po per svariati chilometri (ciclopista del Po) e passa per 5 parchi naturali come il Parco del Meisino e il Parco Regionale della Mandria.

La Regione Piemonte ha allestito una pagina web di presentazione dell’itinerario Corona di Delizie in Bicicletta dove potrete trovare ulteriori informazioni sul progetto.

Per approfondire

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.