Wout Van Aert trionfa nella prima tappa della Tirreno – Adriatico
Che intendano trasferire il duello dal fango del ciclocross all’asfalto delle gare del World Tour è ormai chiaro. Sabato sulle Strade Bianche aveva dominato Mathieu Van der Poel, oggi, nella prima tappa della Tirreno – Adriatico, Wout Van Aert ha lasciato tutti i velocisti, e il resto del gruppo, sul posto, vincendo in maniera regale allo sprint la Lido di Camaiore – Lido di Camaiore di km 156 e indossando la prima maglia azzurra di leader della corsa dei 2 mari.
Il belga della Jumbo-Visma si è trasformato per un giorno in un perfetto sprinter, con Caleb Ewan e Gaviria surclassati nella loro specialità, mica 2 qualunque. In ottica Milano-Sanremo, vinta da Van Aert lo scorso anno, sarà proprio da vedere cosa succederà sul Poggio e la Cipressa, ma è facile prevedere che si ripeterà il duello che per anni ha infiammato il circuito mondiale del ciclocross.
La tappa è stata animata dalla fuga di Mattia Bais, Samuele Rivi e altri 2 corridori, con Bais e Rivi che sono stati ripresi a una decina di chilometri dal traguardo. Completano la top ten nell’ordine Vendrame, Mezgec, Merlier, Hodeg, Ballerini, Garcia Cortina e Hofstetter