Winter Triathlon: Granbike con Pesavento e Mairhofer vincitori del Campionato Italiano a Staffetta a Forni di Sopra
I favoritissimi della vigilia Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, Campioni in carica di Winter Triathlon Individuale a Cogne, portano la società Granbike Veloclub su gradino del podio più alto nel Campionato di Winter Triathlon a Squadre a Staffetta 2X, disputato lo scorso weekend a Forni di Sopra (UD).
Alle spalle della Granbike, conquista la medaglia d’argento con il secondo gradino del podio il duo della società Trisports.it con Alessandro Saravalle e Alessia Martini. Al terzo posto, bronzo al collo per il team della società Sai Frecce Bianche con Gianfranco Cucco e Martina Stanchi.
Nuovo format internazionale questo della 2X con partenza uomo-donna-uomo-donna, diverso dalle passate edizioni dove si assegnavano distinti i titoli di specialità a squadra maschile e femminile e che nell’ultima edizione a Cogne aveva visto trionfare Trisports.it nella gara maschile e Granbike in quella femminile.
Gara senza storia con Franco Pesavento al via a cercare subito la fuga grazie alla sua ottima frazione di corsa. Alessandro Saravalle (Trisports.it), Giuseppe Lamastra (Trisports.it) e Manuel Bortolas (Granbike) tengono, in testa si forma un quartetto allungato con circa 20 secondi di distacco tra loro al primo cambio. Seguono più staccati Barazzuol (Grandbike) e Cucco (Sai Frecce Bianche). Parte in testa, per la prima delle sue prove, la Mairhofer che vola in fuga con Martini (Trisports.it) all’inseguimento. È lo strappo decisivo, la fortissima campionessa italiana arriva al cambio con circa 2’ di vantaggio. Nella lotta per il bronzo si inserisce il recupero della Stanchi delle Sai Frecce Bianche. Terza frazione con la nuova lotta a distanza tra Pesavento e Saravalle che tornano in T2 con 2’15 di distacco. Ultima frazione in controllo con le posizione congelate, Marihofer vince e taglia il traguardo con 4 minuti di vantaggio su Martini. Granbike nuova società campione del 2x di Winter davanti alla Triasports.it che precede con circa 3’30’’ di vantaggio la società Sai Frecce Bianche che con un’altra ottima prova finale di Stanchi conquista il terzo gradino del podio.
Fonte Fitri