La Webcam dell’Everest


Osservare la cima dell’Everest in tempo reale e dal proprio computer? Grazie al lavoro dei tecnici italiani e nepalesi del Comitato EvK2Cnr da oggi è possibile. L’equipe, coordinata da Giampietro Verza, ha installato una speciale telecamera e un ponte radio sulla cima di Kala Patthar, un eccezionale punto panoramico posto a 5600 metri d’altezza, a soli 11 km dalla vetta dell’Everest (8848 metri).

Telecamera e ponte radio sono alimentati tramite un pannello solare in grado di resistere anche a bassissime temperature (fino a meno 30° C). Grazie all’implementazione di un sistema WiFi, i dati e le immagini raccolti a Kala Patthar vengono trasmessi prima al Laboratorio Osservatorio Piramide (5050 metri) per una prima analisi dei risultati, e in un secondo momento, in Italia.

«Abbiamo lavorato a questa installazione per mesi, spiega Verza, dedicando una buona parte del tempo a fasi di test e verifiche; è un gran risultato perché ci permettere di raggiungere un nuovo primato: la messa in funzione della webcam più alta al mondo».

Fonte lastampa.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.