Vuelta Spagna: Alexey Lutsenko vince per distacco la tappa di Alcossebre
La quinta tappa della Vuelta, 157 km con arrivo in salita ad Alcossebre, è stata vinta dal kazako Alexey Lutsenko dell’Astana, in 4h24’58” che si è imposto per distacco dopo essere scattato a 30 km dall’arrivo. Secondo si è piazzato l’eritreo Kudus a 42”, 3° lo spagnolo Gimenez Soler a 56”. Nella fuga che ha caratterizzato la tappa e che ha poi portato all’azione decisiva, da segnalare la bella prova di Davide Villella e Valerio Agnoli.
A 5 minuti il gruppo degli uomini di classifica, che si sono sfidati nell’ultimo chilometro. Stessa tattica della Sky, con Gianni Moscon che fa tirate pazzesche, che mettono quasi in difficoltà il suo capitano Froome, ma che polverizzano il gruppo.
All’ultimo chilometro lo scatto della maglia roja Chris Froome; davanti rimangono solo Alberto Contador, Esteban Chaves e Michael Woods. Fabio Aru perde una decina di secondi, mentre Vincenzo Nibali perde 26” dai migliori.
Froome sempre maglia roja in 18h07’10”, 2° Van Garderen a 10”, 3° Chaves a 11”, 4° Roche 13”, 5° De La Cruz a 23”, 6° Nibali a 36” e 7° Aru a 49”.