Vittoria di Fabio Pasquali alla gf Gianfranco Ugolini
Si è svolta ieri la granfondo Gianfranco Ugolini – Tre Comuni valida come ultima prova del circuito River Marathon Cup. Ad accogliere in 600 biker iscritti un tempo che poco ha a che spartire con la primavera, umidità, pioggia e cielo plumbeo.
La gara prevedeva un tracciato di 50Km con 5Km di lancio nervoso e da guidare sui continui saliscendi degli argini del Po. Partenza alle 9.30 con i primi chilometri di lancio su asfalto a fare da passerella per il comune di Pomponesco, poi via alla gara vera.
Un tracciato poco tecnico, senza salite lunghe e impegnative ma davvero molto nervoso fatto di continui strappi, sali e scendi e un fondo prevalentemente terroso e in alcuni tratti sciovoloso alternato ad ampie strade bianche. Una gara fatta per chi ha la gamba buona e riesce a spingere rapporti lunghi.
Inizialmente un folto gruppo si è messo in testa a tirare quando poi Fabio Pasquali ha provato l’attacco soltanto in due sono stati in grado di rispondergli e sono saliti sul treno giusto, Ivan Conti e Sergio Cagliari. La gara si è vissuta poi interamente sulla fuga dei tre che si sono studiati e hanno spinto al massimo per tenere distanti gli altri e giocarsi la vittoria nel finale.
Quando ormai tutti erano convinti di una volata a tre, Pasquali ha trovato la zampata giusta che gli ha permesso, a meno di un chilometro dall’arrivo di sorprendere gli altri due e staccarli. Al traguardo Pasquali si è presentato solo, a sette secondi Conti e terzo Cagliari
Per pasquali una vittoria importante che ha messo un ulteriore sigillo sul circuito che ha dominato vincendo tutte e quattro le prove.
Foto di Gianluca Bellezza