Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Via dei Saraceni : si avvicina il 13 luglio

Via dei Saraceni : si avvicina il 13 luglio

E’ passato un anno sabbatico, ma dal 2008 si riparte; riprende vita quest’anno nella sua tredicesima edizione la Via dei Saraceni a Sauze d’Oulx (TO). Una gara speciale che ha sempre coinvolto tantissimi bikers e che anche quest’anno si avvia ad infrangere il muro dei tre mila partecipanti. Il percorso è di 38 km con un dislivello di 1050 mt, una salita di 15 km precede il passaggio sul monte Genevris, punto più alto del percorso a 2540 mt. Per il 95% le ruote grasse gireranno sempre su sterrato.

Con tanta gente così il timore di tutti sono gli imbottigliamenti, ma l’organizzazione sta prendendo tutta una serie di accorgimenti per evitare che ciò accada; ad esempio le partenze avverranno a scaglioni ogni 5 minuti e ogni scaglione sarà formato da due box di 150 bikers.

In allegato altimetria, percorso e depliant della Via dei Saraceni.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.