Venerdì 29 settembre a Rorà in Val Pellice, si terrà il convegno Foreste e forestali
Un convegno per celebrare il centenario della Legge Serpieri che riordinò e riformò la legislazione in materia di boschi e di terreni montani.
Venerdì 29 settembre a Rorà in Val Pellice, si terrà il convegno Foreste e forestali. Una storia lunga 100 anni per celebrare il centenario della Legge Serpieri. Il 30 dicembre 1923, infatti, veniva emanato il Regio Decreto sul riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani elaborato dall’allora sottosegretario all’agricoltura del Ministero dell’Economia Arrigo Serpieri a cui il testo viene comunemente intitolato.
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Rorà, dall’Unione Montana del Pinerolese, dalla Delegazione piemontese dell’UNCEM, dal GAL Escartons e Valli Valdesi, dall’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia.
La mattina si aprirà alle 9 con un’escursione tecnica nella faggeta del Parco montano di Rorà, mentre alle 14.30 presso la Sala Comunale Centro Odetto inizierà la discussione che vedrà impegnati, tra gli altri, l’Assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano e Luca Marello e Fabio Galliano, rispettivamente direttore e funzionario dei Parchi Alpi Cozie. Obiettivo della giornata: riflettere con esperti e persone interessate sul ruolo svolto da istituzioni, professioni e mondo della ricerca nella tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano. In particolare, il personale delle Aree Protette delle Alpi Cozie porterà il proprio contributo sul tema La gestione forestale nelle aree protette e Rete Natura 2000.
Tutti gli eventi della giornata sono accessibili al pubblico a ingresso gratuito.
Fonte Piemonte Parchi