Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Val di Fassa Bike: in attesa della gara di domenica c’è attesa per la prova sprint

Val di Fassa Bike: in attesa della gara di domenica c’è attesa per la prova sprint

Sarà un’assoluta novità, domani pomeriggio, ad aprire l’intenso programma del weekend della Val di Fassa Bike, la nuova gara trentina proposta dal comitato dell’Asd Val di Fassa Sport Events in programma domenica a Moena (Tn) sui tre percorsi “marathon” (64,2 km), “classic” (49 km) e “short” (33,4 km).

Un esordio nell’esordio quello di domani quando, a partire dalle 16.00, in centro a Moena sarà la volta della Val di Fassa Bike Sprint, una prima visione per il mondo delle ruote grasse. L’intento degli organizzatori fassani è quello di portare nella mountain bike l’atmosfera e lo spettacolo delle sprint dello sci di fondo, disciplina introdotta recentemente anche nel programma dello sci nordico e che ha avuto subito grande successo, presto inserita anche nel calendario di Coppa del Mondo, nonché in quello olimpico e mondiale. Una scelta che ha portato lo sport a diretto contatto con il pubblico, per una disciplina altamente spettacolare e ricca di colpi di scena.

Che avvenga lo stesso anche con la mountain bike? L’Asd Val di Fassa Sport Events di Roberto Gabrielli gioca la carta sprint, che ha già destato grande curiosità da parte degli addetti ai lavori. Non ultimi i bikers, accorsi in massa per partecipare al nuovo evento e per regalare al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo.

Al via, infatti, ci saranno atleti del calibro del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, seguito a ruota dall’ex pro della strada Mirko Celestino, da Mike Felderer (oro domenica scorsa agli Italiani marathon, proprio davanti a Simoni e Celestino), con la lista a proseguire con i nomi degli svedesi Fredrik Kessiakoff ed Emil Lindgren, dei bikers della Diquigiovanni (compagni di Simoni) Johnny Cattaneo, Denis Bertolini (altro pro della strada) e Ruslan Ivanov, dei trentini Tony Longo e Massimo Debertolis, del bergamasco Marzio Deho, del russo Alexey Medvedev, del tedesco Thomas Dietsch (biker di Coppa del Mondo recente secondo alla Vosgienne, gara su strada), del francese Stephane Tempier (al trionfo nella quarta ed ultima prova della Coppa di Francia), nonché dei colombiani Julio Caro, Leonardo Paez, Rodolfo Agudelo Torres e Jhon Jairo Botero. Al femminile, invece, ci sarà la fresca campionessa italiana marathon Annabella Stropparo, così come Elena Gaddoni e Anna Ferrari, che domenica scorsa le sono finite alle spalle proprio nella gara tricolore.

La starting list è di quelle delle grandi occasioni, con tutti i “big” pronti a misurarsi sul circuito cittadino di 900 metri, dei quali 650 su asfalto e 250 su sterrato, con un dislivello complessivo a giro di 28 metri.

Novecento metri di apnea, che i concorrenti affronteranno prima nelle prove di qualificazione (giro secco con passaggio del turno per i primi 16 classificati), poi nelle batterie ad eliminazione diretta (da 4 concorrenti ciascuna, passano i primi due), con quarti di finale, semifinali e finali.

Un antipasto veloce, prima del grande appuntamento domenicale con la Val di Fassa Bike (il via dal centro congressi Navalge di Moena alle 9.00) la quale, sul percorso “marathon” di 64,2 km (2760 metri di dislivello), vedrà la partecipazione di tutti i concorrenti prima citati per la sprint. Bikers che, dopo essersi cimentati in una gara in cui esplosività, destrezza e spunto sono le doti che permetteranno di mettere la propria ruota davanti a quella degli altri, affronteranno la fatica del “marathon”, con tanto di scalata all’Alpe di Lusia, la mitica salita fassana.

Da non dimenticare, ancora, l’appuntamento di sabato pomeriggio con la Val di Fassa Bike Boys (ore 14.30 al campo sportivo di Moena, con successivo Nutella Party e premiazioni al centro congressi Navalge), gara giovanile riservata alle categorie Baby Sprint, Pulcini, Baby, Cuccioli, Esordienti e Allievi, pronti a dare un tocco di vivacità in più ad un evento che si appresta al classico esordio con il botto, e che sabato sera proporrà pure il frizzante spettacolo (gratuito) in compagnia di Beppe Braida, l’artista di Zelig che con la sua comicità riuscirà a far divertire il pubblico (centro congressi Navalge ore 21.00), l’ideale per distendere i nervi prima della gara di domenica.

Info: www.valdifassabike.i…

Fonte: foto e comunicato stampa di NewsPower.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.