Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Escursionismo  / La Val d’Ega come la genziana blu, protetta e custodita dalle Dolomiti. Settima bianca in offerta fino al 3 febbraio e dal 16 al 23 marzo le donne sciano a metà prezzo

La Val d’Ega come la genziana blu, protetta e custodita dalle Dolomiti. Settima bianca in offerta fino al 3 febbraio e dal 16 al 23 marzo le donne sciano a metà prezzo

E’ ormai cosa nota che nel 2009 le Dolomiti sono state proclamate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Forse non tutti sanno invece che, sempre nel 2009, sulle Dolomiti è stato scoperto un nuovo esemplare di fiore, una specie fino a quel momento inedita di genziana blu. La Val d’Ega è come quell’esemplare, protetto e custodito dalle Dolomiti, delle quali è il cuore.

Il neonato consorzio che ne prende a prestito il nome riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2. Il salto è più breve di quanto si possa immaginare: a soli 20 minuti dall’uscita di Bolzano Nord, lo scenario che si apre è quello di un regno governato dalle leggendarie cime del Latemar e del Catinaccio, che offre in un colpo solo tante opportunità quanti sono i desideri che un appassionato di montagna potrebbe elencare in una vita intera. Con una media di 8 ore di sole al giorno nei mesi invernali – la stagione si apre l’1 dicembre e si chiude l’1 aprile – Carezza è l’area sciistica più soleggiata dell’Alto Adige e gode di una facilità di accesso unica ai 40 km di piste in perfette condizioni, dalle pendenze più dolci a quelle vertiginose.

Sciatori, carver, telemarker e snowboarder, che qui trovano il famoso snowpark Christomannos, fanno a gara per dichiarare Carezza la capitale della propria disciplina. A questi, si aggiungono i fondisti, le famiglie e in particolare i bambini, che possono fare i primi tentativi sugli sci al nuovo Kinderland di Re Laurino, lanciarsi nel fiabesco Parco Giochi sulla neve, slittare, pattinare e rincorrere i miti e le leggende dello Skitour Re Laurino. Il comprensorio è inoltre noto per l’impegno nell’ecosostenibilità: a partire da quest’anno, sono in programma progetti come impianti ad energia solare, tappeti energetici ed altre iniziative per ridurre l’impatto ambientale di preparazione e innevamento delle piste.

“L’emozione della perfezione” è invece il motto che rappresenta il comprensorio Obereggen. Parliamo di 48 km di piste, dai 1500 a 2500 metri, che sono una garanzia di neve per tutta la stagione, dall’1 dicembre al 14 aprile, inserite in un contesto futuristico e allo stesso tempo tradizionale, capace di coniugare armadietti hi-tech riscaldati ad un patrimonio paesaggistico immutabile che si scalda grazie alle specialità culinarie offerte dai rifugi. Obereggen è tanto per i grandi quanto per i piccoli, che qui trovano un’area gestita niente meno che dall’Orso Bruno e un Asilo sulla Neve. Per quanto riguarda gli snowboarder, dal 26 dicembre, l’unico rischio è quello di rimanere a bocca aperta davanti alle oltre 30 strutture dell’Obereggen Snowpark, che si arricchisce quest’anno di nuove sorprese.

Sia Carezza che Obereggen uniscono infine al bianco delle piste i colori scuri della notte, con diverse opportunità di sciare e slittare in notturna. Come dire che in questa favola, anche il tempo ha un altro corso.

La neve che conviene: fino al 3 febbraio, la settimana bianche in offerta della Cooperativa Val d’Ega Turismo, nelle aree sciistiche Obereggen e Carezza

Ci sono due tipi di sciatore. Quello che ama lanciarsi su piste perfettamente innevate nel momento in cui l’affollamento è massimo e l’aria di montagna che si respira è quella della festa e lo sciatore che invece preferisce trovare la stessa neve in un contesto più silenzioso e tranquillo, libero dai plotoni vacanzieri della festa comandata.

La neonata Cooperativa Val D’Ega Turismo (BZ), che riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e le due aree sciistiche di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2, offre a quanti si sentono parte di questa seconda categoria l’opportunità di una settimana bianca nel segno della pace, di una neve speciale e di skipass e alloggi ad un prezzo particolarmente conveniente, senza rinunciare a tutte le possibilità – dallo snowboard allo slittino, fino agli skipark per bambini e alle discese in notturna – assicurate a chiunque, in qualunque periodo dell’anno.

Fino 3 febbraio 2013, una settimana bianca comprensiva di 7 giorni di alloggio, 6 di skipass e 3 sciate in notturna viene proposta a partire da 540 euro a persona in albergo quattro stelle. Nel cuore delle Dolomiti, nominate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità, la neve non è mai stata così conveniente

Rosa come la neve: dal 16 al 23 marzo, la settimana Ladies First a Carezza, le donne sciano a metà prezzo in Val d’Ega

Il rosa sta bene col bianco. La declinazione dell’accoppiata rosa-bianco che meglio si addice ad un contesto che parla la lingua delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, è quella che va in scena sulla neve della Val d’Ega, dal 16 al 23 marzo 2013, quando la settimana Ladies First offre a tutte le donne la possibilità di usufruire, per sette giorni, di riduzioni in numerosi negozi e strutture dell’area vacanze, di uno sconto del 50% sullo skipass e di un vario programma di manifestazioni e pacchetti speciali degli alloggi di Nova Levante e Carezza.

Nel cuore delle Dolomiti che il sole bacia costantemente, relax, divertimento, sci e neve – se pronunciate dalla bocca di una donna – diventano dunque parole d’ordine per le sciatrici in rosa che prenotano un pacchetto Ladies First. Il programma della settimana rosa prevede: arrivo il 16 marzo con concerto del coro maschile di Nova Levante presso la casa della cultura Nova Levante; domenica 17, dalle ore 10.00, musica in pista nella Ski Area Carezza

e lunedí 18, dalle ore 9.00, giornata sugli sci a Carezza in compagnia dell’albergatore.

Martedí 19, alle ore 11.30, l’aperitivo al femminile presso il Berghotel Moseralm e, dalle ore 18.30, tramonto al sole sul Laurins Lounge e discesa con un maestro da sci. 
Mercoledí 20, alle ore 21.30, la possibilità di assistere alla Carezza Snow Night, fantastico demo-show in uno straordinario teatro naturale. 

Giovedí 21, alle ore 20.30, Serata di gala nel salone asburgico del Grandhotel Carezza
e
Venerdí, alle ore 20.30 il gran finale dedicato ai saluti con intrattenimento musicale nella casa della cultura.

L’offerta – proposta a partire da 350 euro comprende skipass a metà prezzo, un bicchiere di prosecco nella Laurins Lounge, ingresso gratuito per tutte le donne, per tutta la settimana allo “Sporting Club Grandhotel Carezza” (piscina coperta, sauna, idromassaggio e palestra)
e riduzioni in diversi negozi e ristoranti.

Articolo Publiredazionale

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.