Tre Giorni di La Panne: prima tappa a Peter Sagan
Prima tappa della Tre Giorni di La Panne, in Belgio, da Middelkerke – Zottegem, 198 chilometri.
Una manifestazione che per molti big servirà soprattutto come preparazione al grande appuntamento di domenica prossima, sempre in Belgio: il Giro delle Fiandre.
La prova odierna si è svolta su un tracciato che non presentava particolari difficoltà, se non alcune salite brevi e non troppo impegnative, con punte di pendenza del 9%.
Nessun atleta è riuscito a fare la differenza nei tratti leggermente più duri e la corsa ha avuto dunque l’epilogo che ci si aspettava: arrivo in volata.
A 10 chilometri dall’arrivo Peter Sagan, il giovane asso slovacco della Cannondale, ha staccato il gruppo con un’azione potente e improvvisa. E’ parsa però solamente un’azione dimostrativa, non con l’obettivo di giungere solo al traguardo, ma per saggiare le reali condizioni degli avversari e dare un segnale di superiorità.
Nel gruppone ci sono tutti i big: Mark Cavendish su tutti, poi Tom Boonen. Gli uomini della Omega Pharma Quickstep iniziano a circa 8 chilometri dalla conclusione a tirare e fare il lavoro per preparare il grande finale di Cavendish. Il gioco si fa interessante, con Sagan pronto a sfidare il britannico dell’Omega Pharma. Fra i primi anche l’azzurro Oscar Gatto e il francese Sylvain Chavanel.
Il susseguirsi di strappi, però, funziona e restano una decina in testa alla corsa, con Cavendish che rimane attardato.
Arrivo in volata: strepitosa azione di forza di Peter Sagan che va a prendersi l’ennesima vittoria. Vittoria al fotonish sul francese Arnaud Demare.