Tracciata la medio fondo del Monte Cecilia (PD)
La nuova proposta del Team Estebike, per domenica 19 settembre, non si soffermerà più sul solo Monte Cecilia, ma accompagnerà i bikers alla scoperta di un nuovissimo tracciato sul Monte Cero.
Erano i sentieri dei fungaioli, quelli per usati dai più assidui, ora, dopo molti anni in cui erano praticamente abbandonati e quasi introvabili, grazie ad un gran lavoro svolto dal Parco Regionale dei Colli Euganei e dai ragazzi del Team Estebike, è stato riaperto quel tratto, tanto cercato e altrettanto suggestivo, che porterà i bikers nel vero sottobosco degli Euganei, con passaggi mozzafiato e dal divertimento assicurato.
Sarà una salita lunga, ma non impossibile, che porterà subito gli atleti a 300 mt di dislivello, con un primo tratto dentro al bosco ed un secondo anello che girerà attorno al Monte Cero (quello di località Calaone) con una panoramica a 360 gradi. Da lì si scenderà attraverso delle proprietà private verso Baone e da li si riprenderà il circuito classico del Monte Cecilia. Una volta arrivati all’arrivo, le categorie donne, super gentleman e debuttanti si fermeranno dopo aver ricoperto i 19 km con 700 mt di dislivello, mentre le altre categorie faranno un secondo giro che gli farà compiere un totale di 27 km e 970 mt di dislivello.
La categoria Primavera farà un giro del Cecilia, ma addirittura ridotto.
Una scelta voluta fortemente dal direttivo del Team Estebike e dai suoi ragazzi che dopo 13 anni di circuito xc, hanno voluto dare una svolta ad una gara ormai consolidata.
La gara sarà anche valida come seconda e ultima prova del Campionato Veneto Udace xc
Una lunga attesa per una chicca della mtb veneta, che a Baone ha sempre trovato terreno fertile per questa pratica sportiva.
Intanto è stato tracciato il percorso con frecce Estebike, Atestina Superbike e fettuccia gialla, percorso che rimarrà questo per il 90% dei casi. Alcuni passaggi verranno aperti solo il giorno della gara, essendo in proprietà privata.
comunicato stampa