Tour de France: l’australiano Michael Matthews vince la 10a tappa Escaldes Engordany-Revel
L’australiano Michael Matthews vince la 10a tappa del Tour de France, la Escaldes Engordany-Revel di 197 km, corsa dopo il giorno di riposo. La fuga è andata via sulla prima salita che toccava i 2400 metri, con una quindicina di corridori tra i quali gli italiani Vincenzo Nibali e Damiano Caruso.
Sulla Côte de Saint-Ferréol a 7 km dal traguardo, si spezza la fuga e davanti rimangono in 6, tra cui 3 corridori della Orica-BikeExchange e il campione del mondo Peter Sagan della Tinkoff.
Lo sprint decisivo è stato lanciato da Greg Van Avermaet, visto che tutti marcavano Peter Sagan. Quindi è spuntato Michael Matthews, che ha corso sempre coperto grazie al lavoro dei suoi due compagni d squadra. Volata vincente del “canguro”, con Peter Sagan che va a conquistare caparbiamente il 2° posto, che gli vale la riconquista della maglia verde della classifica a punti. Terzo Edvald Boasson Hagen, 4° Van Avermaet e 5° Samuel Dumoulin.
Ottavo Damiano Caruso che recupera diverse posizioni in classifica generale e Vincenzo Nibali chiude al 14° posto, mentre il gruppo maglia gialla arriva a 9’40” dal vincitore.
In classifica generale nulla cambia con Chris Froome sempre maglia gialla.
Domani tappa per velocisti da Carcassonne a Montpellier, di 162.5 km.