Tour de France: Chris Froome vince la tappa Bagnères-de-Luchon, prende la maglia gialla e a pugni un tifoso
Seconda tappa Pirenaica la Pau – Bagnères-de-Luchon, difficile e faticosa, con quattro salite a cominciare dal mitico Tourmalet.
Greg Van Avermaet alza subito bandiera bianca e saluta la maglia gialla. Sull’ultima salita gli uomini di alta classifica sono insieme ed ecco che il keniano bianco della Sky Chris Froome s’inventa un numero a cui nessuno pensava. Scatta in cima alla salita, poi si butta in discesa e fa il buco, guadagnando secondi sufficienti a prendere la maglia gialla oltre che a vincere la tappa. Secondo allo sprint Daniel Martin a 13″ da Froome, seguoni Rodríguez 3°, Bardet 4°, Kreuziger 5°, Aru 6°, Yates 7°, Valverde 8°, Mollema 9° e Porte 10°.A 1’41” il primo gruppo, con Contador. Alaphilippe, Nibali e Van Avermaet arrivano invece a 26′.
Nella classifica generale Chris Froome è maglia gialla 16″ sulla maglia bianca Adam Yates e su Joaquím Rodríguez, 17″ su Daniel Martin, 19″ su Valverde e 23″ su Quintana, Aru, Van Garderen, Bardet, Mollema ed Henao, Contador è 20° a 3’12”.
Domani c’è l’ultimo tappa pirenaica, tutta in Spagna: Andorra-Arcalis.