Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Freeride  / Torna RedBull Rampage

Torna RedBull Rampage


L’ultima edizione si è svolta nel 2008 nel deserto dello Utah, una gara per pochissimi eletti, ovviamente ad invito e ovviamente sponsorizzata dal più grande sponsor di sport estremi, la RedBull appunto.

Immaginate una discesa in un canyon americano, classica terra rossa, rocce, arbusti, pareti dritte e lisce come il marmo, polvere ovunque…la gara consiste in una discesadavvero estrema, con pendenze al limite dell’umano, salti di decine di metri di caduta verticale o lunghezze quasi da motocross.

La prima edizione si è svolta nel 2001, 2002, 2003 e 2004 e poi l’ultima edizione nel dicembre 2008, a prendervi parte ogni anno i migliori interpreti del freeride estremo e della downhill, dai funamboli canadesi, ai dirt jumper come Brendon Semenuk vincitore dell’edizione 2008 quando non aveva ancora compiuto 18 anni!

Negli anni i nomi storici della mountain bike che vi hanno preso parte non sono mancati: Richey Schley, Darren Berrecloth, Kyle Strait, Cedric Gracia, Thomas Vanderham, Gee Atherton, Andrew Shandro, Wade Simmons tutti alla caccia della gloria in quella che è la gara forse più estrema del Pianeta.

L’appuntamento è fissato per domenica 3 ottobre in diretta su internet, sul canale ufficiale della RedBull, sul mtb-forum.it e pinkbike.com.

Tutte le foto sono dei Red Bull Photofiles e sono scattate da: John Gibson, Ian Hylands, Christian Pondella

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.