Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Personaggi  / Tirreno-Adriatico: la crono di San Benedetto del Tronto vinta da Fabian Cancellara incorona Nairo Quintana re della Corsa dei Due Mari

Tirreno-Adriatico: la crono di San Benedetto del Tronto vinta da Fabian Cancellara incorona Nairo Quintana re della Corsa dei Due Mari


L’ultima tappa della Tirreno-Adriatico, 10 km a cronometro a San Benedetto del Tronto, è stata vinta dallo specialista svizzero Fabian Cancellara della Trek in 11’23”, che ha preceduto Adriano Malori di 4 secondi eVasili Kiryienka di 9.

Nella classifica generale vittoria quindi per il colombiano Nairo Quintana, che bissa il successo del Giro d’Italia 2014 e pensa già al prossimo Tour de France, visto che non difenderà la maglia rosa il prossimo mese di maggio. Per lo scalatore colombiano è bastato uno scatto, quello della tappa verso il Terminillo, per assicurarsi la vittoria in questa corsa a tappe che vedeva due grandi ciclismo come Vincenzo Nibali e Alberto Contador al via. Colombia sugli scudi come al Giro d’Italia, visto che in terza posizione si piazza Rigoberto Uran, già sul podio al Giro. Tra i due si piazza in seconda posizione l’ottimo corridore olandese Bauke Mollema, che contro pronostico guadagna su Uran nella cronometro. Per Nibali e Contador, vincitori delle due ultime edizioni della Tirreno-Adriatico prove non esaltanti, pur proiettate verso i loro prossimi impegni agonistici. Per tutti, anche per Froome non presente a questa gara, la consapevolezza che quando la strada sale, dovranno fare i conti con il piccolo grande scalatore colombiano che in salita sembra non avere rivali.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.