Taylor Jensen è il campione del mondo 2011 di Surf Longboard a Levanto (SP)
Si è concluso nell’ultimo giorno del waiting period il mondiale longboard in Italia, nella location “di riserva” di Andora, con la vittoria di Kai Sallas (HAW) 30, mentre il titolo di campione del mondo va a Taylor Jensen (CA) 27, che dopo l’eliminazione di Duane De Soto ai quarti si laurea campione grazie al punteggio nel ranking.
Taylor Jensen ha vinto il titolo mondiale ASP WLT in semifinale sconfiggendo il connazionale Tony Silvagni (USA) ed è stato portato in trionfo verso la spiaggia dai suoi amici rivali per festeggiare il titolo. Tutti quanti hanno fatto ritorno a Levanto per lo svolgimento della premiazione che è avvenuta domenica sera.
Nella finale contro Kai Sallas, Taylor ha mostrato la sua gamma completa, ha garantito uno spettacolo di grande impatto e una performance brillante in condizioni abbastanza difficili.
Jensen sottolinea l’importanza della sua vittoria ottenuta in Liguria e dedica il titolo mondiale alla città di Levanto e alle numerose vittime della recente alluvione che ha devastato i borghi prima dell’inizio dell’evento.
Il passaggio dell’alluvione non ha cancellato il BEAR PRO 2011, per la prima volta assoluta in Italia. Sono stati parecchi i danni e i problemi che il borgo di Levanto si è trovato a dover risolvere con conseguenze anche per gli organizzatori del contest di surf che hanno deciso che il mondiale sarebbe andato avanti ma in modo più sobrio.
La mancanza delle onde a Levanto non ha certo aiutato l’organizzatore in questa prima edizione del Bear Pro 2011 che nella notte di venerdì ha deciso all’unanimità di spostare il contest ad Andora.
Al termine di un summit con il Direttore di gara ed il Board di ASP, l’organizzatore ha voluto comunque chiudere al meglio la kermesse sportiva e decretare il campione del mondo di surf longboard a Levanto.
Tutti i trentadue surfisti comunque hanno potuto ammirare e cavalcare, nei giorni antecedenti l’evento, onde eccezionalmente belle in uno dei surf point più rinomati del Mediterraneo, Levanto, meta contesa da tantissimi surfers.