Tarvisio, montagne incantate

Per sfuggire alla canicola un suggerimento valido è quello di inoltrarsi sulle montagne incantate del Tarvisiano. Magari partendo da Sella Nevea e salire fino all’altopiano del Montasio passando attraverso Casera Cragnedul di Sopra raggiungendo quota 1515 metri.

Proseguendo la camminata lungo il sentiero che aggira le propaggini del Modeòn del Buinz, lungo la pista forestale ci si può immergere nei boschi, raggiungendo dopo un paio di ore di cammino l’Altopiano del Montasio. A questo punto la vista è libera di spaziare dallo splendido panorama di vette maestose. Da qui è possibile seguire la salita che porta al rifugio di Brazzà (1660 metri), splendido belvedere sulla Catena del Monte Canin.

Nell’anfiteatro che sovrasta il rifugio si aprono numerosi sentieri attrezzati, strade militari e vie ferrate del Cai che permettono di accedere a tutte le cime che costituiscono il gruppo dello Jôf di Montasio. Opzioni dedicate solo ai più esperti.

Articolo publiredazionale

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.