Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Storia dei Walser dell’est, Grigioni, Liechtenstein, Vorarlberg, Tirolo

Storia dei Walser dell’est, Grigioni, Liechtenstein, Vorarlberg, Tirolo


I Walser, gli uomini della montagna per eccellenza, hanno dato vita alla più suggestiva colonizzazione alpina, fondando, alle falde dei ghiacciai e alle sorgenti dei fiumi, gli insediamenti più elevati del continente; ed ancora oggi custodiscono intatti l’antica parlata alemanna, lo stile delle case, i tratti di una inconfondibile cultura alpina.

Se l’enigma chi erano i Walser?, che ha affascinato per secoli gli storici delle Alpi, può considerarsi in gran parte sciolto, almeno nella sua formulazione antica, esso si ripropone tuttavia sotto aspetti nuovi. Non più costretta entro schemi inadeguati, la vicenda dei Walser appare emblematica del rapporto tra l’uomo e la montagna, reso palpitante dalla loro singolare esperienza in alta quota, e della loro rivoluzionaria capacità di affrontare la montagna e di trasformarla interpretando in modo irripetibile una esemplare scelta ambientale.

Questo è il terzo volume del trittico Atlante delle Alpi Walser, promosso dalla Fondazione Monti e frutto di oltre trent’anni di ininterrotte attività di studio, per la divulgazione e l’illustrazione della cultura e della civiltà walser.

Un libro di Enrico Rizzi.

Anzola d’Ossola : Fondazione Enrico Monti, 2005. – 223 p. : ill. ; 31 cm. – € 65,00.

Fonte piemonteparchi.it


Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.