Sponsorizzazioni: 2009 da dimenticare, 2010 ancora in calo
Non si ferma neanche nel 2010 l’emorraggia di investimenti nel campo delle sponsorizzazioni. Per l’anno in corso ancora cali del 8.9%
Grazie alla pubblicazione dell’indagine predittiva Il futuro delle Sponsorizzazioni a cura di Stage Up, Sport & Leisure Business e Ipsos, possiamo cominciare a prefigurare lo scenario 2010 e 2011.
Cattive notizie purtroppo per tutti gli organizzatori di eventi e gare sportive che dovranno anche quest’anno battagliare con le aziende per riuscire a coprire i loro costi operativi.
L’indagine prevede infatti un ulteriore calo ad un valore totale di sponsorizzazioni per il 2010 pari a 1.465 milioni di euro, in discesa del 8.9% rispetto al 2009. Valore negativo da aggiungere alla discesa del 2009 rispetto al 2008 pari a -10.4%. A fine di quest’anno la torta globale in italia delle sponsorizzazioni tornerà quindi, in termini nominali, ai valori del 1999, un salto indietro di ben 11 anni.
Qualche segnale di ripresa si potrà vedere solo nel 2011 dove IPSOS prevede una rinnovata crescita del +4.5 %.
I motivi di questa ulteriore discesa, malgrado un’economia destinata a stabilizzarsi, sono molteplici. Innanzitutto una riduzione generale dei budget di comunicazione, poi la riduzione del numero di aziende operanti nel campo delle sponsorizzazioni e infine una riallocazione di risorse finanziarie su canali di comunicazione che permettano ritorni commerciali più immediati.