Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Endurance  / Lo spettacolo della 24 Ore di Finale (SV)

Lo spettacolo della 24 Ore di Finale (SV)


La scorsa settimana le braccia al cielo furono quelle degli australiani Jason English e Jessica Douglas, primi campioni del mondo Solo Wembo della storia. Oggi, invece, l’urlo di gioia è quello del team laziale Mtb Santa Marinella-Tonica Sport dell’azzurro del cross-country Andrea Tiberi, che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della 24 Ore più famosa d’Italia e d’Europa, quella di Finale Ligure, quest’anno sdoppiatasi in Solo (lo scorso weekend) e Team (ieri e oggi).

Lo scenario di gara ero lo stesso di una settimana fa, l’apprezzato percorso dell’Altopiano delle Manie, che ha ospitato ben 2000 bikers e oltre 5000 persone tra accompagnatori, appassionati e fans, attirati da quello che è ormai diventato un vero e proprio “happening”.
Sono cambiati, invece, i protagonisti, in gara in squadre da 4, 8 e 12 componenti. A trionfare nella classifica assoluta è stata la Mtb Santa Marinella capeggiata dal veneto Gianfranco Mariuzzo, che ha rispettato i pronostici della vigilia e schierato al via anche il nazionale del cross-country Andrea Tiberi, alla sua prima 24 ore, ideale test in vista degli ormai prossimi campionati europei di Mosca.
Dalle 13 di ieri alle 13 di oggi, la squadra romana è riuscita a coprire ben 42 giri del percorso di 12 chilometri ricavato sull’Altopiano delle Manie, per un totale di 504 chilometri (media oraria 20,82 km/h). Per la Mtb Santa Marinella c’è anche il successo di categoria tra le staffette da 8 concorrenti, mentre tra quelle da 4 ha primeggiato il sorprendente team austriaco di Stammersdorf B4BC-bike-horner.at, che, pur schierando la metà degli atleti rispetto ai primi della classe, è riuscita a chiudere al secondo posto nella graduatoria assoluta a un giro dai vincitori.
Si parla il tedesco, ma quello di Germania, anche sul terzo gradino del podio, occupato dalla Mhw Cube Racing Team, arrivata direttamente dal Baden Würrtemberg e capace di portare a compimento 41 giri, con un distacco di 9′ dalla seconda piazza.
A dare un ulteriore tocco di internazionalità all’evento, infine, c’è la vittoria francese nella classifica assoluta “For Fun” (quella per i non agonisti) del team Topwheels, proveniente dalla regione del Rhone-Alpes: per i transalpini, 36 giri e 432 chilometri coperti, 12 in più rispetto ai secondi classificati della squadra svizzera del Ticino Mtb Bobo-Love Team.
Per quanto riguarda le vittorie di categoria tra gli agonisti – detto dei successi nella M8 e nella M4 rispettivamente della Mtb S. Marinella e degli austriaci della B4BC-bike-horner.at – nella categoria M12 hanno primeggiato invece i piemontesi della Rampikossola (ottavi assoluti con 38 giri coperti, 456 chilometri), mentre nelle categorie femminili si sono imposte la squadra torinese Brike Bike Butterfly (26 giri) tra i team da 8 componenti e la formazione savonese Pink Freeride (23 giri) tra i team da 4 componenti, ricordando che la gara odierna assumeva valore anche come seconda prova della 24H Cup.
L’appuntamento non è sfuggito all’attenzione nemmeno del campione norvegese dello sci alpino Aksel Lund Svindal, grande appassionato di ciclismo e delle ruote grasse, in questi giorni in allenamento in Italia. «Voglio fare i miei complimenti ai 2200 atleti che hanno partecipato al Mondiale Wembo e alla 24H Team – ha detto Svindal -, due eventi che mi hanno incuriosito. Da appassionato delle due ruote e della mountain bike, mi piacerebbe riuscire a partecipare alla prossima edizione dell’evento ed a provare il tracciato di Finale Ligure».
In gara, infine, c’erano anche tre squadre in rappresentanza di altrettante riviste, ovvero il magazine italiano 365 Mtb, quello belga O2 Biker e quello tedesco World of Mountain, a conferma del grande interesse a livello internazionale che ruota attorno all’evento organizzato dalla società Blu Bike.
INTERVISTE
Andrea Tiberi (atleta azzurro del cross country – Mtb Santa Marinella)
“Per me quella di questo weekend è stata la prima 24 Ore e devo dire che è stata davvero una bella esperienza, dura ma anche divertente. Approfittando dell’assenza di impegni agonistici in questo weekend, ho raccolto volentieri l’invito del capitano Gianfranco Mariuzzo e sono riuscito, oltre che a contribuire al successo della squadra, a fare un ottimo allenamento, su un percorso tecnico e veramente suggestivo. Non è stata una passeggiata, perché su questo tracciato c’è da guidare e la fatica si fa sentire. Proprio per questo ne sono rimasto entusiasta. E’ roba da bikers veri”

Gianfranco Mariuzzo (capitano team Mtb Santa Marinella-Tonica Sport)
“Ho iniziato dieci anni fa a dedicarmi alle 24 Ore e questa è la terza volta che vinco a Finale Ligure, una gara che mi sta particolarmente a cuore, originale ed unica nel suo genere. E’ sicuramente la più dura, ma anche la più bella, perché sul percorso dell’Altopiano delle Manie non è mai facile vincere: bisogna saper guidare e correre con la testa. Quest’anno avevo a disposizione una bella squadra, molto equilibrata, e proprio questo ha fatto la differenza, perché siamo riusciti a rimanere costanti per tutte le 24 ore di gara. Davvero una bella vittoria e, soprattutto, una bella organizzazione, a cui mi sento di dover fare ancora una volta i complimenti”
www.finaleligure2012.com | www.24hfinale.com

Marco Ceste