Specialized rivede la gamma da discesa per il 2012
Il gigante californiano Specialized rivede la gamma di biciclette destinate ad uso più discesistico per il 2012 ed ha approfittato del Crankworx di Whistler per presentarle.
La prima grande novità è rappresentata dalla Status, modello da discesa offerto in due versioni e destinato ad un pubblico attento al portafogli ma che non voglia comunque rinunciare ad una bici da downhill.
La Status ha pensionato così la BigHit, modello storico lanciato nel 2001 e rivisto ed aggiornato di continuo. Specialized ha voluto proporre questo modello che si può definire entry level, in quanto il popolo dei freerider si è assottigliato sempre di più e si è invece ingrandito quello dei downhiller, non tutti però possono permettersi una bici come il Demo, mezzo racing puro.
Le due versioni della Status differiscono sostanzialmente per le sospensioni utilizzate: la Status 1 si appoggia su sospensioni X Fusion con forcella a singola piastra, mentre la Status 2 usa un ammortizzatore Fox Van RC e una forcella Rock Shox Totem a doppia piastra.
Il Demo, aggiornato la scorsa stagione, resta pressochè identico, ne verrà commercializzata però una versione top di gamma montata completamente con il gruppo Sram X0 DH e con ammortizzatore Cane Creek Double Barrel.