Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Altre discipline  / Skifffestival sul Lago di Como

Skifffestival sul Lago di Como


La barca a vela è per molti sinonimo di pace e di rilassante navigazione. Un’opinione totalmente diversa avranno quanti, tra il 19 e il 21 settembre, passeranno dalle parti del lago di Como. Nelle acque antistanti Dongo, infatti, in quei giorni andrà in scena lo Skiffestival.

Protagonisti dell’evento, interamente dedicato a loro, saranno gli skiff, le barche a vela acrobatiche che hanno rivoluzionato il modo di andare per mare. Veloci e colorati, questi scafi sanno conquistare l’attenzione di tutti con la loro navigazione planata, sorprendenti acrobazie e scuffiate spettacolari. Sulle onde c’è poco di meglio per chi è alla ricerca di un po’ di adrenalina.

Organizzato dal club Skiffsailing (il club di Dongo, che si è affermato quale punto di riferimento per gli appassionati di vela acrobatica) e giunto ormai alla sua terza edizione, Skiffestival ospiterà ancora una volta equipaggi provenienti da tutta Europa. Sullo specchio acqueo lacustre si incroceranno i migliori rappresentati delle classi plananti, sfidandosi in competizioni tirate ed emozionanti.

La manifestazione, che anno dopo anno attira sempre più pubblico, vivrà il proprio culmine in corrispondenza dei suoi due momenti agonistici. Il campo di gara sarà occupato, prima, da una regata aperta a tutte le classi e, in seguito, dalla tappa italiana del Grand Prix dei 18 piedi Australiani, imbarcazioni che sono considerate il top della gamma tra gli scafi plananti.

Skiffestival

19-21 settembre, Dongo

www.skiffsailing.it

034481631

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.