Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cicloturismo e ciclabilità  / Siglato l’accordo per realizzare la ciclovia lungo il Canale Cavour tra Torino e Milano

Siglato l’accordo per realizzare la ciclovia lungo il Canale Cavour tra Torino e Milano

Sempre più vicina la pista ciclabile sul canale Cavour. Dunque si avvicina anche la possibilità di coprire in bicicletta buona parte della distanza che separa Torino e Milano. Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato ufficialmente l’accordo di programma per la realizzazione della ciclostrada lungo gli 85 chilometri del canale che preleva le acque del Po a Chivasso e le rigetta – dopo aver abbeverato le risaie del vercellese-novarese – a Galliate, nel fiume Ticino. L’opera, vale la pena ricordarlo, fu realizzata in tre anni nel 1866 impiegando 14mila persone e divenendo un elemento di vitale importanza per l’agricoltura delle due regioni.

Il documento, che ufficializza quanto deliberato dalla Giunta regionale, è stato siglato tra la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e le Province di Vercelli e Novara. Ad aderire all’accordo sono stati anche l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, l’Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, l’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia e l’Associazione Irrigazione Est Sesia e i rappresentanti della Coutenza Canali Cavour.

Questo atto- ha detto l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi – non è solamente formale, ma sancisce l’impegno di tutti gli enti coinvolti, in primis della Regione, a sostegno di questo progetto strategico per il nostro territorio e per lo sviluppo del cicloturismo. La firma del 27 gennaio scorso, pone inoltre le basi per una collaborazione efficace e operativa. Siamo già al lavoro per realizzare le fasi successive del progetto, e una volta conclusa la progettazione definitiva a cura della Città Metropolitana di Torino, passeremo alla valutazione del tratto della ciclostrada che verrà realizzato. Siamo una regione che ha molti valori naturali da preservare e dobbiamo fare ancora molto per implementare i servizi. Dopo il cicloturismo ci occuperemo di cammini, da sviluppare insieme a strutture turistiche di qualità.

Il protocollo affida dunque alla Città Metropolitana la stesura del progetto che dovrebbe essere pronto in pochi mesi: la ciclostrada sarà larga mediamente 3,4 metri. La Regione Piemonte investirà per questo progetto due degli 8 milioni euro che sono stati messi a bilancio per la realizzazione di ciclovie.

Fonte piemonteparchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.