Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cicloturismo e ciclabilità  / Sicurezza in bicicletta: parte 1ª

Sicurezza in bicicletta: parte 1ª


In questa serie di articoli vogliamo proporvi alcuni consigli per chi si muove in bicicletta. Abbiamo scelto i manuali sulla sicurezza ciclabile elaborati dal Comune di Reggio Emilia e usati fra le altre anche dalla Provincia di Trento.

Incominciamo con alcune nozioni elementari:

  1. Scegli un percorso adeguato: se sei abituato a percorrere un certo tragitto in auto valuta percorsi alternativi, privilegiando piste ciclabili e strade poco trafficate. Renderanno il tragitto non solo più sicuro e salubre, ma anche più gradevole!
  2. Renditi visibile: fanali a batterie o meglio a dinamo ti rendono visibile in gallerie e di sera mentre i giubbotti catarifrangenti sono un buon supplemento.
  3. Fatti sentire e guardati le spalle: usa il campanello per farti sentire da pedoni e vetture. Se devi installarne uno, scegli un campanello che sia ben udibile a distanza. Installa uno specchietto retrovisore da manubrio per evitare impatti posteriori.
  4. Guarda in faccia gli automobilisti: alle volte gli automobilisti sono distratti. Cerca il contatto oculare con l’automobilista per capire quando rallentare o frenare.
  5. Usa le braccia per segnalare l’intenzione di svoltare e agli incroci non fare troppo affidamento agli indicatori di direzione degli automobilisti: alle volte si scordano di usarli.

Nel prossimo articolo della serie vi proporremo alcuni suggerimenti su come evitare alcuni degli incidenti in bicicletta più diffusi.

Per saperne di più

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.