Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Attrezzatura e abbigliamento  / Si continuano a sperimentare le ruote da 29” per la DH, ecco Trek

Si continuano a sperimentare le ruote da 29” per la DH, ecco Trek


Un anno fa circa erano uscite delle immagini rubate di una Intense da downhill con ruote da 29 pollici, non è mai stato chiarito se si trattasse di un esperimento di stile o di un’effettiva volontà di provare a portare le ruote da 29” anche nella downhill, disciplina nella quale per il momento le ruotone non sono assolutamente considerate, vuoi per la mancanza di forcelle e ruote adatte all’utilizzo o vuoi per l’ingombro eccessivo delle ruote da diametro maggiorato.

Ora il sito internet bikerumor e prima di lui mtbr propongono delle immagini di una Trek da 29”, si tratta chiaramente di un prototipo a cui i tecnici stanno ancora lavorando.

Secondo i ragazzi di bikerumor la bici è stata vista diverse volte a Whistler per i test sul campo e le variazioni di geometria e disegno del telaio saranno ancora molte.

Per il momento, da come si vede dalle foto, la bicicletta è montata con una forcella Manitou Dorado a steli rovesciati con 203mm di corsa, unica forcella al momento montabile con ruote da 29”.

Al posteriore sono garantiti 180mm di corsa utilizzando un ammortizzatore Fox a molla e il sistema di sospensione è il classifo ABP di Trek, quadrilatero con infulcro sul mozzo.

Aspettiamo e stiamo a vedere se prima o poi il mercato sposterà l’attenzione delle 29” anche nella downhill, intanto provate a leggere questo articolo di bikerumor in cui si intervistano i principali produttori di biciclette da discesa e gli si chiede un parere sull’argomento.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.