Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Questa sera al Forte di Bard (AO) sarà presentato il volume Vittorio Sella, Mountain Photographs 1879-1909

Questa sera al Forte di Bard (AO) sarà presentato il volume Vittorio Sella, Mountain Photographs 1879-1909


Nell’ambito del ciclo di incontri Colloqui d’autunno, venerdì 25 settembre, alle ore 18.00, Angelica Sella presenterà il volume Vittorio Sella, Mountain Photographs 1879-1909 edito da Idea Books.

Vittorio Sella (1859-1943) realizzò, a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, una straordinaria opera fotografica, dedicandosi alla fotografia di montagna, in particolare dell’alta montagna. Preziose fonti di informazione sulla storia della conformazione del territorio e delle condizioni ambientali per alpinisti e scienziati di tutto il mondo, le sue fotografie sono immagini di forte impatto estetico, in grado di restituire la forza e l’incanto dell’incontro con i luoghi spettacolari che frequentò e con i loro protagonisti. L’opera di Sella è custodita dalla Fondazione Sella Onlus a Biella, che ha collaborato alla pubblicazione del volume con il principale intento di sottolineare la valenza estetica delle sue fotografie.

L’incontro sarà introdotto da Gabriele Accornero, Consigliere delegato dell’Associazione Forte di Bard.

La serie di Colloqui d’Autunno 2015 proseguirà sabato 17 ottobre, alle ore 18.00, con l’incontro che vedrà confrontarsi, su tematiche di stretta attualità, il priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi, con Ferruccio De Bortoli, uno dei più importanti ed autorevoli giornalisti italiani.

Come partecipare: L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 0125 833816 o via mail a prenotazioni@fortedibard.it

Fonte Associazione Forte di Bard

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.