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Seminario di Cross Country a Monte Cucco (GR) con Dennis Pagen dal 19 al 25 agosto 2012


Quest’anno Dennis Pagen, autore di tanti libri e manuali di volo in delta e parapendio (per avere una idea andate a questo link) sta organizzando un periodo di approfondimento del volo nello splendido scenario del Monte Cucco,

cornice stupenda nel la quale intende condividere quello che sa sul volo in Cross Country sia a piloti Americani (che viaggeranno con lui) sia ad Europei con l’ausilio del Campione Olandese Koos de Keijzer ed un altro Istruttore Europeo ancora da definire. Lo stage è aperto anche a piloti Italiani a favore dei quali il sottoscritto si è dato disponibile per una traduzione simultanea. L’intero corso è per piloti di Deltaplano ma la parte teorica è aperta ed utile in identica maniera ai piloti di Parapendio.

Costo del Corso:

  • Parte teorica e Voli Didattici: Euro 325,00
  • Solo parte teorica: Euro 200,00

Il ruolo dello scrivente è quello di bracciante/badilante volontario e frequentatore. Qualora vogliate iscrivervi tramite l’e mail di cui nel l“annuncio” di Dennis ed abbiate problemi con la lingua Inglese inviatemi quello che volete scrivere, in Italiano, ed io ve lo rispedirò tradotto. Il mio indirizzo email è marioluppa@hotmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Se volete chiedere ulteriori informazioni potete anche contattarmi allo stesso indirizzo o chiedere all’Istruttore Maurizio TASSINARI, che è parte della organizzazione, all’ email: maurizio.tassinari@tin.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

DENNIS PAGEN ANNOUNCEMENT

Quest’anno un seminario di XC verrà tenuto a Monte Cucco, Italia Centrale dal 19 al 25 Agosto. Il Corso consisterà in lezioni teoriche e voli pratici sotto la guida di esperti Istruttori. Il corso è designato e disegnato per piloti brevettati, di livello intermedio e superiore. I piloti partecipanti dovrebbero conoscere almeno le nozioni teorico pratiche basiche del volo in termica. Durante il corso si lavorerà sulle abilità necessarie per divenire un buon pilota di Cross Country. Se qualcuno dei piloti avrà un livello di abilità superiore lavoreremo sulle abilità necessarie a divenire un competitore. Tipicamente si accetteranno massimo 12 allievi garantendo una presenza di 3 Istruttori, così da avere ogni giorno 4 allievi assegnati a ciascun Istruttore. Questi sottogruppi varieranno, rimescolandosi, per l’intera durata del corso. Questo sistema organizzativo ha funzionato molto bene negli ultimi undici anni. Quest’anno, come novità, abbiamo aggiunto nel format un nuovo elemento tecnologico e cioè lo scaricamento ed analisi della traccia GPS del volo con conseguente analisi dei singoli voli a tavolino, grazie a tale ausilio.

FORMAT DEL CORSO
Il seminario ha la durata di 7 giorni (oltre un probabile incontro informale la sera precedente per rompere il ghiaccio tra i partecipanti).
Il programma (*) giornaliero è tipicamente:

  • Presentazione della giornata/lezione:08.30 – 10.30
  • Caricamento delta e raggiungimento area di decollo:10.30 – 12.00
  • Montaggio delta e discussione del Task per la giornata:12.00 – 13.00
  • Volo : pomeriggio
  • De briefing serale e analisi del volo:19.00 – 20.30

La lezione quotidiana insisterà su tutti gli argomenti inclusi nel tema del corso.

Questi saranno presentati da Dennis Pagen, principalmente, con input anche degli altri Istruttori presenti. Ci sarà inoltre ampio spazio per sessioni di domande e risposte. (In presenza di partecipanti Italiani un interprete verrà fornito dalla organizzazione n.d.r.).

Ovviamente gli allievi imparano in maggior misura conoscendo preventivamente, avvicinandosi al corso, in quale area o in quali capacità essi vogliano migliorare in maniera maggiore. Questi desideri/speranze costituiranno proprio il punto di partenza della varie presentazioni.
Ovviamente ciò verrà analizzato e spiegato a fianco dei molteplici aspetti propri del volo in Cross Country. (*) Nota. I tempi varieranno ovviamente in relazione alla scelta del sito di volo ed alle condizioni meteo del giorno.

EQUIPAGGIAMENTO
Sarebbe preferibile avere un delta a doppia superficie per massimizzare il potenziale di Cross Country. Comunque, in precedenti Corsi di questo tipo, mono – superficie e delta intermedi hanno avuto ottimi voli di XC senza problemi.

La capacità, il livello del pilota è la cosa più importante e questo è proprio il fattore sul quale gli Istruttori lavoreranno di più. Un accessorio che aumenta di molto i risultati individuali nel corso sono una radio (2 metri), un telefono cellulare con SIM Italiana, ed un GPS. Gli ultimi due oggetti per un recupero tempestivo, la radio per permettere all’Istruttore di dare un continuo feed-back all’allievo e per migliorare lo stare insieme durante il volo. Il volo insieme ad altri con “analisi dei risultati” in tempo reale è il fattore che dà all’allievo il massimo livello di apprendimento nell’unità di tempo.

Una radio funzionante ed un GPS rendono quanto prima detto possibile. Impara ad utilizzare la radio e tutto il tuo equipaggiamento PRIMA di iniziare il corso per ottenere, corso durante, i massimi risultati. Inoltre quest’anno verranno scaricati i risultati del volo dal track log del computer di bordo cercando così di imparare anche dai dettagli del volo.

Non è assolutamente indispensabile che il partecipante venga fornito di uno strumento con GPS ma la presenza a bordo di tale strumento costituirebbe senz’altro un moltiplicatore di risultati (magari ne potreste prendere uno in prestito per il tempo del corso). Infine si raccomanda di venire muniti di blocco notes e capacità di saper prendere appunti in quanto le informazioni che verranno elargite saranno talmente tante che sarebbe veramente impossibile ritenerle tutte con il solo ausilio della memoria.

VOLI
Ogni giorno, tempo permettendo, ci si preparerà nella maniera più efficiente possibile e si discuterà la task prescelta a seconda delle condizioni meteo della giornata. Il Task verrà scelto in modo da essere il più “esigente” possibile ma assolutamente SICURO. Il gruppo sarà sommariamente diviso in maniera da far si che i piloti si trovino a volare in gruppi omogenei ossia con esperienza e qualità di volo analoghe. Gli Istruttori rimarranno in aria con il proprio gruppo nei limiti del possibile per aiutare i propri piloti con lo sfruttamento delle termiche, con l’efficienza del volo e con il processo di saper prendere la decisione giusta.

In qualche occasione gli Istruttori anticiperanno nella rotta con lo scopo di marcare le termiche mentre in altre rimarranno invece indietro insieme ai piloti più lenti. L’effetto complessivo sarà che gli allievi avranno costantemente altri piloti intorno, piloti che li aiuteranno durante la maggior parte del volo. L’enfasi sarà posta sull’ aumentare le abilità di ogni singolo allievo …. ovviamente, con il divertimento assicurato per tutti.

Costo del Seminario è fissato in euro 325,00.

Se avete desiderio di migliorare la vostra abilità nel volo Cross Country o di partire per un volo XC per la prima volta oltre al vantaggio di volare in uno dei più bei siti in Europa, sii sicuro di unirti al gruppo di questa estate 2012.

Per maggiori informazioni contattare Annet a harm.annet@planet.nl Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
E’ lei che tiene le registrazioni ed i conti per questa attività.
Ci vediamo per aria.

Dennis Pagen

Bene, questo è tutto.
Sappiate che il massimo del numero dei piloti accettato sarà di 12 (Delta – Corso intero) e 50 (Delta+Para – Corso Teorico).

Speriamo ci siate anche voi ….. ad imparare divertendoci in sicurezza. Io spero tutto sia perfetto perché se la cosa avrà successo intenzione di Dennis sarebbe quella di farne una ANNUALE classica d’oltreoceano (visto dalla sponda West dell’Atlantico) per i piloti Americani ….. e noi Italiani giocheremmo in casa con un personaggio del calibro di Dennis …. non è poco!

Fivl.it

Marco Ceste