San Gemignano (SI), darà il via all’UNESCO Cycling Tour
E’ stato un fine settimana dedicato allo sport, ma anche alla cultura dell’antico, quello dello scorso 6 maggio a San Gimignano (SI).
Ha preso ufficialmente il via nel fantastico borgo senese l’UNESCO Cycling Tour 2012 con la prima prova a calendario: la Granfondo della Vernaccia.
Ben 1500 gli iscritti, 1350 dei quali hanno preso posto nelle griglie disposte nelle due piazze principali di San Gimignano: la splendida piazza della Cisterna e l’altrettanto fantastica piazza Duomo. E’ stata un’emozione senza pari per i ciclisti sapere di avere, per una volta, un patrimonio dell’Umanità a completa disposizione. Le Torri svettano alte sulle teste dei pedalatori, raggruppati là, dove secoli fa, dame e cavalieri intrecciavano le loro storie, così come gli stretti vicoli, che appaiono come griglia ideale, ancora odorano di Medioevo.
Non è più il rumore degli zoccoli dei cavalli o il frastuono delle ruote in legno sul selciato a rimbombare tra le antiche pietre dei palazzi, ma il secco schiocco delle tacchette che agganciano i pedali e le ruote in carbonio che, con il loro inconfondibile suono, segnalano che il viaggio è iniziato.
Un viaggio lungo 162 chilometri, per chi ha optato per il percorso maggiore, attraverso le colline del Chianti e della Valle dell’Elsa, definendo un “otto” attorno a quelli Torri, che ammirano da lontano i ciclisti e la loro passione.
Sono quindi 989 gli aspiranti brevettati, tanti quanto i classificati in questa prima prova. Si ricorda che per raggiungere il brevetto finale si dovrà prendere parte a tutte le prove, mentre per accedere alle premiazioni a punti, sarà necessario prendere parte ad almeno tre prove delle quattro in calendario.
Il prossimo appuntamento per l’UNESCO Cycling Tour è fissato per domenica 3 giugno a Verona, alla Granfondo Damiano Cunego. Qui sarà la cittadina di Giulietta e Romeo, dell’Arena e delle opere scaligere, ad accogliere le migliaia di ciclisti pronti a godersi le splendide colline dei Monti Lessini.
Info: http://www.granfondodamianocunego.it
Tutte le informazioni sull’UNESCO Cycling Tour si possono trovare sul sito: http://www.unescocyclingtour.it/.
Ufficio Stampa UNESCO Cycling Tour