Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Endurance  / Saltato il Campionato Italiano di endurance

Saltato il Campionato Italiano di endurance

È diventato ufficiale l’annuncio che ha visto l’annullamento del Campionato Italiano Endurance che avrebbe dovuto svolgersi in occasione della 24h del Drago, il primo a dare l’annuncio ufficiale è stato l’amico Angelo di 24hpassion.it sito specializzato in tutto quello che è endurance a ruote tassellate.

La rinuncia è dovuta principalmente alla mancanza di adesioni per il campionato, ad oggi sono soltanto due i team da sei che si sono iscritti per il campionato, la 24h del Drago si svolgerà comunque e le iscrizioni sono anche ad un buon punto, ma il Campionato Italiano non si farà.

È interessante leggere la riflessione di Angelo a riguardo, lui è un profondo conoscitore del mondo endurance e 24h, si può non condividere la sua opinione ma gli spunti di interesse ci sono. Dal mio punto di vista, che di endurance non ne so molto, ma che ammetto di essere affascinato da questo mondo credo che un Campionato Italiano di endurance non abbia molto senso principalmente perchè in tutte le 24h che ho visto e seguito l’agonismo era rilegato a pochissimi team.

Mi chiedo perchè quindi indire un Campionato Italiano per una disciplina della mountain bike che fa dell’aggregazione e del divertimento il suo punto di forza e dell’agonismo solo un pò di contorno.

In bocca al lupo quindi agli organizzatori della 24h del Drago!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.