Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Sabato 30 e domenica 31 gennaio si disputa il Campionato Mondiale di Ciclocross a Zolder in Belgio

Sabato 30 e domenica 31 gennaio si disputa il Campionato Mondiale di Ciclocross a Zolder in Belgio


Sarà la prova Junior maschile ad aprire alle 11 di domani sabato 30 gennaio i Campionati Mondiali di ciclocross a Heusden-Zolder in Belgio. A seguire le donne, prima le Under23 poi le Elitè. Domenica invece sarà l’ora dei maschi, con le prove Under23 e poi a chiudere i mondiali gli Elitè.

Sono 14 i ciclisti azzurri convocati dal CT Fausto Scotti, che non ha convocato atleti Elitè maschi per scelta tecnica e per privilegiare l’attività giovanile, maschile e femminile. Manca quindi marco Aurelio Fontana, che ha deciso di saltare l’attività invernale di ciclocross per giocarsi tutto alle prossime Olimpiadi di Rio nella sua specialità, che è la mountain bike.

Le speranze di medaglia della spedizione azzurre sono su Eva Lechner, l’altoatesina che al contrario di Fontana è stata iper-attiva nell’inverno di ciclocross (seconda in Coppa del Mondo) pur avendo come obbiettivo anche lei la prova olimpica di mtb.

Questi i convocati della Nazionale Italiana per i Mondiali di Ciclocross.

Donne

Alice Maria Arzuffi, Chiara Teocchi (Under23), Francesca Baroni (junior/under23), Sara Casasola (junior/under23), Alessia Bulleri ed Eva Lechner (Elitè)

Uomini

Michele Bassani, Lorenzo Calloni, Jakob Dorigoni, Antonio Folcarelli, Edoardo Xillo (Junior), Gioele Bertolini, Nadir Colledani, Stefano Sala (Under23)


Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.