Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cicloturismo e ciclabilità  / Randonnée du Mont Blanc a Courmayeur il 28 settembre

Randonnée du Mont Blanc a Courmayeur il 28 settembre


La prima edizione di “Randonnée du Mont Blanc” promette di essere un’esperienza ciclistica unica, un’avventura da vivere insieme a tanti appassionati delle due ruote, siano essi in mountain Bike, E-Bike o Gravel, perché il mood è semplice: pedalare e meravigliarsi.

Il 28 settembre 2024, con partenza e arrivo al Jardin de l’Ange, nel cuore di Courmayeur, il raduno non competitivo porterà i partecipanti a pedalare intorno al maestoso massiccio del Monte Bianco, offrendo l’opportunità di esplorare alcuni dei paesaggi più spettacolari d’Europa. Si potrà scegliere tre diversi percorsi 30 – 50 – 100 km, in base alla propria attitudine, dal più turistico e semplice a quello più sfidante che attraverserà il confine portando in Francia per poi rientrare alla base in Italia. Tutti i percorsi sono studiati per offrire la possibilità di scoprire valli incantate, borghi pittoreschi e passi montani mozzafiato.

L’evento è organizzato da EPICDAYS.CC con il patrocinio del Comune di Courmayeur e la partecipazione attiva delle attività commerciali e artigianali del territorio, oltre ai partner tecnici, che hanno offerto prodotti e gadget che saranno estratti a sorte a fine giornata tra tutti i partecipanti, nel corso della festa finale. Tra i tanti premi anche una bicicletta.

Non si tratta di una gara, ma di una sfida personale, incentrata sul far assaporare ai partecipanti una dimensione di estrema libertà e senso di avventura che solo un contesto così straordinario può offrire – spiega Andy Serighelli di EPICDAYS.CC, realtà nata da circa un anno – arriviamo a Courmayeur dopo il grande successo delle esperienze della Bergamo Hills – City of flow, della Bergamo bike Night, della Golem 2K sul Monte Guglielmo. Pedalare qui è come essere parte di un quadro vivente, dove ogni elemento naturale si fonde in un’armonia perfetta e questo è anche il senso di questo evento, pedalando in connessione con la natura, tra adrenalina e meraviglia”.

“E’ un evento dove protagonista è lo sport, il territorio e la comunità – evidenzia Ephrem Truchet, Assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità –  dalla risistemazione di alcuni percorsi, alla valorizzazione di progetti avviati in questo senso, incentiva la mobilità sostenibile e quindi la bicicletta come mezzo privilegiato di scoperta delle nostre valli. Rappresenta, infine, un bel momento di collaborazione con tutto il territorio, vista la partecipazione delle attività locali, commerciali e artigianali, che hanno offerto prodotti e gadget”.

EPICDAYS è una “unsupported bicycle experience” e saranno i partecipanti a decidere come vivere la propria avventura, sia sfidando le salite più dure o fermandosi a contemplare la vista su uno dei tetti d’Europa. A fine giornata un party al BASE CAMP, l’atmosfera conviviale e il calore della comunità ciclistica renderanno l’esperienza ancora più speciale.      

A tutti coloro che si iscriveranno saranno inviate le tracce GPS e una guida dettagliata del territorio e dei percorsi scelti. La mattina della partenza si comincerà con una colazione energetica e una EPICBAG con gadget per tutti i partecipanti. La partenza del percorso di 100 km circa è previsto alle ore 05.00 del 28 settembre, per la 30 e 50 km la partenza è alle ore 09.00, sempre dal Jardin de l’Ange.

Ognuno affronterà il percorso scelto al ritmo che vorrà e non sarà mai solo perché circondato da altri ciclisti appassionati, ognuno intento a vivere la propria avventura. Non ci sarà assistenza lungo il percorso, ma il tracciato è stato progettato con cura per garantire la massima sicurezza e divertimento, evitando qualsiasi tratto tecnico o difficile.

Sul grande ledwall al Jardin de l’Ange si potrà seguire in presa diretta, grazie al tracciamento GPS,  il posizionamento di ogni singolo partecipante. Lungo il percorso sono stati organizzati due checkpoint strategici, dove timbrare il passaggio e fare una pausa ristoratrice con cibo e bevande.

La giornata di avventura si chiuderà con arrivo al Jardin de l’Ange dove, dalle ore 17.00 circa, si procederà ad un momento di festa, con estrazione di premi, frutto della collaborazione con il territorio, attività commerciali e artigianali. Non manca la possibilità di un buon massaggio sportivo finale, garantito anche prima della partenza, per chi ne avesse necessità.

Per iscrizioni e informazioni: epicdays.cc

Fonte Aigo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.