Presentato ufficialmente il Giro del Gran Ducato di Toscana 2011
Si è sfruttata la raffinata location del Salone delle Terme di Casciana Terme (PI), per la presentazione ufficiale della 13^ edizione del Giro del Granducato di Toscana.
Presenti in sala il direttore delle Terme, ing. Alberto Naldini, che ha ospitato l’evento, il Vice Presidente della FCI regione Toscana, Giacomo Bacci, il Presidente Provinciale FCI di Pisa, Roberto Spadoni e gli organizzatori delle prove a calendario.
Ognuno ha mostrato le proprie novità, per passare la parola a Paolo Marrucci, che in qualità di referente del circuito ha ricordato di come il Giro del Granducato negli anni, con le sue scelte coraggiose, abbia messo in atto delle proposte seguite poi da molti.
Il 2011 vedrà il percorso più corto, aprirsi al cicloturismo puro, inserendo la partenza alla francese, mentre il primo ristoro incontrato dai partecipanti dei vari percorsi non elargirà più le bottigliette d’acqua, bensì i bicchieri, evitando così l’inutile imbrattamento dei territori toccati dalle manifestazioni. Inoltre, grande lotta al doping. Non verranno mai più ammessi gli squalificati per doping, indipendentemente dalla pena inflitta dagli organi competenti e dalla sua eventuale scadenza.
Il Giro del Granducato di Toscana, che ad oggi conta ben 450 abbonati (+32% rispetto la precedente edizione), esordirà a San Vincenzo (LI), il prossimo 20 febbraio, alla Cronosquadre della Costa Etrusca, che alle società assegnerà punti validi per la classifica Top Team.
La classifica individuale, invece, prenderà il via con la seconda prova del circuito, la Granfondo Inkospor Casciana Terme, in calendario domenica 20 marzo.
Comunicato stampa