Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Podio Europeo alla 15° edizione della Rampignado

Podio Europeo alla 15° edizione della Rampignado


1° Alexei Medvedev (Russia), 2° Andrea Tiberi (Italia), 3° Tempièr Stephane (Francia), 4° Ivan Alvarez Gutierrez (Spagna), 5° AndreY Mukhin (Russia).    
Sandra Klomp (Olanda) si conferma vincitrice nella Categoria femminile, e cala il poker di quattro vittorie consecutive alla Rampignado e 6 in totale.
Il Team Torrevilla mtb, vince sia nella categoria maschile (Medvedev) che nella categoria femminile (Klomp)
 
Uno strepitoso Alexei Medvedev (già vincitore nel 2006) in forma smagliante da inizio agosto, è giunto alla Rampignado con tre vittorie consecutive, l’ultima alla Folgaria Megabike di domenica scorsa. Nelle interviste prima della partenza i suoi compagni di squadra lo indicavano come quasi sicuro vincitore e così è stato. 
Cronaca della corsa:
la partenza puntuale alle ore 9,30 con tanto di colpo di pistola, i bikers hanno afrontato un giro di lancio su strada asfaltata attraversando l’abitato di Bernezzo e Caraglio, per poi iniziare la prima asperità di giornata verso Tetto Chiappello. Al 20° km nei pressi di Bernezzo in testa erano Tempièr, Tiberi, Medvedev, Gutierrez seguiti a 40 secondi da Mukhin, Zappa e Reinaudo. Al km 21,50 iniziava la seconda salita verso Chiot Rosa lunga 12,5 km. E’ in questa salita che Medvedev ha costruito la sua vittoria, subito nei primi km ha sferrato un’attacco micidiale al quale nessuno dei suoi compagni di fuga ha saputo rispondere. Alexei è conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti imperiosi che sono autentiche rasoiate per i muscoli degli avversari. Al km 25 nei pressi di Prato Francia erano già 2 i minuti di distacco tra il fuggitivo e il terzetto all’inseguimento. Proseguendo la salita Gutierrez si è staccato anche da Tiberi e Tempièr. Al colle Pitonera Medvedev prendeva un pò di respiro e il duo all’inseguimento ne ha approfittato per recuperare quasi un minuto, poi sull’ultima salita verso la cima Coppi della giornata, Alexei ha ripreso a macinare sui pedali scollinando con più di 3 minuti di vantaggio. Ormai mancano solamente 20km all’arrivo e quasi tutti in discesa. Ricordiamo anche il passaggio sul gpm dei diretti inseguitori, Tiberi, Tempièer, Gutierrez, Zappa,Reinaudo, Melardi, Mukhin. All’arrivo a Bernezzo Medvedev è giunto in solitaria staccandoi diretti inseguitori di  3 primi e 15 secondi con il tempo di 2 ore 32 primi e 32 secondi alla media di 24,99 km/h. Secondo Andrea Tiberi (Gian Italia), 3° Tempièr Stephane (Gewiss Bianchi).  Per quanto riguarda la prova femminile contro una Klomp così forte le sue avversarie non hanno avuto nessuna possibilità di vittoria, però un grande elogio va a tutte quante ed in particolare a Piera Morando (la Bicicletteria) e Sara Vittoria Brancati (Cicli Giai) che all’arrivo si dimostravano entrambe soddisfatte della loro prestazione concordando che con la Klomp così forte non c’erano possibilità per il  più alto gradino del podio.

Ma la Rampignado in programma aveva anche il percorso Classic vinto per la categoria maschile da Maurizio Erca (Laigueglia Piacam Bagutti) e per la categoria femminile da Liliana Dotta (team Dotta race bike) e la Rampignhard prova davvero dura e selettiva.
In questo tracciato lungo ben 80 km con più di 2500 metri di dislivello ha vinto il caragliese Alessio Bisio (Velo Caraglio-All Bike) con il tempo di 4 ore 22 minuti e 33 secondi alla media di 18,28.
La premiazione puntuale alle ore 15,30 con la presenza del sindaco di Bernezzo Elio Chesta e degli assessori della Comunità Montana Valle Grana Giorgio Ariaudo (turismo) ed Oscar Virano (sport) presentava alla piazza i bikers dei vari podi con innumerevoli premi e rimborsi spese.
Molto apprezzato il pacco gara, il  prelibato pranzo preparato dai cuochi della Pro Loco di Bernezzo con in primis la pasta Rampignado,  l’ottima sistemazione dei rifornimenti lungo i tracciati sempre colmi di bevande e cibo, e volontari pronti per ogni evenienza.    
Così anche la 15° edizione della Rampignado nonostante il rinvio dovuto alla alluvione del 29 maggio si è dimostrata una manifestazione di livello internazionale sia come numero di iscritti (635) che come qualità organizzativa.

Fonte : Comitato organizzatore

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.