Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Personaggi  / Pillole su ruote grasse

Pillole su ruote grasse


Un pò di pillole dal mondo delle nostre amate ruote grasse: partiamo con il XC, l’italiano Marco Aurelio Fontana dopo l’ottima prova di Pechino, passa al Team Cannondale per la stagione 2009, un team internazionale che è un grande riconoscimento per il giovane biker ma anche un riconoscimento della classe e del lavoro svolto finora, sicuramente l’obiettivo sarà Londra 2012.

Spostandoci in ambito più free, invece, scoviamo le prime foto di Sam Hill sulla sua nuova Specialized Demo, sono già partite le scommesse nei vari forum e blog nazionali e internazionali se sia un Demo7 o Demo8…mah…non credo sia di fondamentale importanza la cosa anche perchè dalla storica casa della S è trapelato che si sta preparando un mezzo nuovo di zecca per Hill e il suo compagno Brendan Fairclough per la prossima stagione di discese pazze. Confermata la sponsorizzazione di Monster Energy Drink per i due.

Il Team GT, che negli ultimi anni ci ha abituato a scelte di mercato un pò…particolari, ha deciso di mettere la nuova bike in mano a Marc Beaumont, un giovane che si è messo in mostra e ha chiuso la classifica di coppa del mondo al tredicesimo posto, stiamo a vedere cosa combinerà…

Trek, che aveva già confermato la presenza nella Coppa del Mondo DH con l’obiettivo di fare suo il titolo nel più breve periodo possibile, ha deciso di affidare la Session 88 a Justin Leov che arriva da Yeti, Andrew Neethling del team Mongoose in scadenza di contratto e un terzo nome, che quasi certamente sarà una ragazza che sarà svelato i primi giorni di dicembre.

Chiudiamo poi con una notizia internazionale che poco per volta si ripercuoterà un pò su tutti i campi di gara, infatti l’UCI ha vietato l’uso delle cosidette skinsuit dalle gare downhill, la skinsuit per intenderci è il classico completino in lycra da XC, utilizzato dai piloti nel DH per questioni di ovvia aereodinamicità, la motivazione oltre che è estetica è ovviamente legata al fattore sicurezza, infatti oltre a questo divieto è stato reso obbligatorio l’uso di pantaloni a gamba lunga rinforzati o di pantaloni corti ma con relative ginocchiere e paratibie. Per ora non è stato detto nulla sull’obbligatorietà di paraschiena o collarini in stile formula uno che abbiamo visto a Pila, di fatto l’UCI ci sta lavorando e sta pensando di rendere obbligatorie queste protezioni a partire dal 2010, direi una scelta giusta e anzi aggiungerei: strano che non siano già obbligatorie….

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.