Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Preparazione  / Pedala e caricati il cellulare

Pedala e caricati il cellulare

Pedalare, non solo per spostarsi, ma anche per rispettare l’ambiente. Molte volte, la salute futura del pianeta può essere costruita con piccoli gesti; uno di questi è quello che rende possibile l’ultimo ritrovato nel campo del risparmio energetico: il Bicycle Bike Charger Kit.

Di cosa si tratta? Niente di diverso da una dinamo da applicare alla propria bicicletta e capace di trasformare le pedalate in energia elettrica da utilizzare per ricaricare il telefonino. La curiosa trovata è stata presentata in questi giorni dall’azienda finlandese Nokia, leader nel settore della telefonia portatile.

Quale sarà il prezzo da pagare in km di pedalate per effettuare una telefonata a costo (energetico) zero? In base ai dati rilasciati dalla Nokia, con una pedalata di 10 minuti al giorno a 10 km orari di velocità sarà possibile produrre un quantitativo di energia utile per 30 minuti di comunicazione (circa 37 ore in stand by). Se il ciclista è particolarmente prestante, poi, e pedala più a lungo e a maggior velocità, ovviamente, si produrrà una carica maggiore.

Il Bicycle Bike Charger Kit (compatibile con tutti i cellulari Nokia) dovrebbe essere lanciato – a partire da fine anno – nei negozi e online a un prezzo intorno ai 18 dollari. Nella confezione del prodotto sono forniti tutti gli accessori necessari per fissare il caricatore al manubrio della bici.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.