Paola Gianotti ha attraversato gli Stati Uniti d’America, 48 stati in 48 giorni per le donne d’Uganda
Nuova impresa riuscita con successo della biker estrema Paola Gianotti. La ciclista eporediese aveva come obbiettivo di attraversare i 48 Stati confinanti degli USA in 48 giorni, cosa riuscita addirittura in anticipo, cioè in 43 giorni. Partita da Walla Walla nello stato di Washington sulla costa ovest, ha percorso circa 11000 chilometri con 60000 metri di dislivello, tra deserti e montagne del nord america.
Lo scopo del viaggio non era fine a se stesso, ma serviva per raccogliere fondi per comprare 48 biciclette da donare a 48 donne in Uganda che ne hanno bisogno per spostarsi e non possono permettersele. In realtà l’iniziativa ha avuto tale successo che l’obiettivo solidale era stato raggiunto ancora prima della partenza.
Se c’è qualcuno a cui va a pennello il detto “la vera meta è il viaggio” questa è proprio a Paola Gianotti, che in 3 anni ha realizzato in sella alla sua bicicletta: il giro del mondo, la Transiberiana, il “Bike the Nobel” (da Milano ad Oslo) e ora la traversata di tutti gli Stati Uniti d’America (esclusi Hawaii e Alaska).