Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Triathlon e multidiscipline  / Paola Cortona e Federico Incardona vincitori del Triathlon di Baldassarre al lago Sirio

Paola Cortona e Federico Incardona vincitori del Triathlon di Baldassarre al lago Sirio


Quando tutto intorno pioveva a dirotto, nell’isola felice del lago Sirio quasi splendeva il sole. Domenica poca pioggia e molto onore ai finisher dell’Olimpico Baldassarre a Chiaverano (TO) due km sopra Ivrea, nella settima edizione di quello che molti definiscono il più duro paragonandolo solo a quello di Embrun, in Francia.

Premiati i presenti da una giornata quasi normale con temperatura dell’acqua e dell’aria che si equivalgono, 18 gradi. Il via alle 10:45, seguito da quello dello Sprint (atipico per le distanze di bike & run) la gara di contorno per chi vuole approcciare gradatamente alla distanza maggiore.

Come ha fatto Paola Cortona, Granbike, che già vincitrice di uno Sprint in passato a Chiaverano, si è portata a casa la posta più grossa, regolando Paola Torretti, Sai Frecce Bianche, che ha accusato un ritardo di oltre 9′, e Lidia Righi, del Kino Mana.

La classifica maschile vede invece al primo posto Federico Incardona, Cus Pro Patria Milano, con Luca Schiasselloni, Sai Frecce Bianche, alla piazza d’onore e Riccardo Rubini, TTS, in terza posizione.

Tutto l’impegno di Qualitry è stato ancora una volta rivolto alla sicurezza, con i Cani da Salvamento Torino in acqua e l’Ivrea Soccorso, e le varie organizzazioni di Prot. Civile (ANC, ANPS, gli ASA) sulle strade recentemente asfaltate.

La LIPU e la Onlus Piccolo Carro sono state ospiti alle quali è stato destinato parte del ricavato.

Bellissima la diretta sulle frequenze di Radio Alfa – Discovintage, forse la prima volta per un evento di triathlon in Italia. Ospite d’onore Justine Mattera che si è cimentata sulla distanza Sprint,

Gli organizzatori ringraziano particolarmente il comune di Chiaverano che sostiene da sempre il Triathlon di Baldassarre con il suo patrocinio.

Fonte Organizzazione Qualitry

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.