Outdoor Swiss Made


Outdoor Swiss Made

Outdoor Swiss Made è dedicato agli amanti della vita attiva. Svizzera Turismo ha selezionato gli itinerari più suggestivi da fare a piedi, in bici, in mountain-bike, e-bike, canoa indicando livello di difficoltà e punti di interesse lungo il percorso. Grazie alla diffusione dei punti di noleggio delle bici elettriche, pedalare non è più un passatempo esclusivo per i super sportivi: tutti possono esplorare i pendii svizzeri con un mezzo salutare ed ecologico. Sulla ViaCook, da Ginevra a Kandersteg, si possono seguire le orme di Thomas Cook che nel 1863 accompagnò il primo gruppo di turisti inglesi in Svizzera: il tratto da Leukerbad al Passo della Gemmi ripercorre la mulattiera, originaria del 1740, che si snoda temeraria lungo la parete del Dauben. La ViaValtellina, da Pontresina a Tirano, ripercorre il sentiero usato per il trasporto del vino costeggiando in parte il tracciato della Ferrovia retica.

Questi e altri itinerari, completi di cartografia e dettagli, sono online su www.svizzera.it/outdoor.

N. verde 0080010020030 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio), sito web www.svizzera.it.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.