Nove Colli Cesenatico: in 8500 nonostante la pioggia
Domenica 24 maggio in 8500 hanno pedalato sulle strade della Romagna con partenza e arrivo a Cesenatico per 200 km o 130 nella versione più breve. Condizioni meteo difficili, con tanta pioggia a flagellare i protagonisti di questo evento sulle due ruote. Un applauso a tutti coloro che l’hanno finita e complimenti a chi ha saputo anche interpretare al meglio il lato agonistico della giornata.
Nella 200 chilometri e con quasi 4000 metri di dislivello, il primo attacco significativo è stato portato dal piemontese Andrea Gallo, che sul quarto colle, il Barbotto, si è avventurato in una fuga solitaria che lo ha visto solo al comando, con un vantaggio fino a 3 minuti, fino alle ultime asperità del percorso. Alle sue spalle, in vista del Gorolo, il nono dei “colli” da scalare, si contava una decina di inseguitori, che annoverava i granfondisti più in forma del momento.
Sul Gorolo il forcing di Cecchini ha frazionato ulteriormente il gruppo dei contrattaccanti, con sette uomini che, ripreso il fuggitivo, si sono ricompattati nella discesa successiva e sono andati a giocarsi in volata il successo.
Allo sprint la spunta Igor Zanetti del Team Cannondale Gobbi FSA, 2° Hubert Jacek Krys, 3° Andrea Gallo.
Questo il podio femminile della 200km: 1° Claudia Gentili (Team Giletti), 2° Maria Cristina Prati (Team del Capitano ASD), 3° Stefania Lovati (GS Sportissimo Top Level)
Questo il podio maschile della 130km: 1° Chiara Ciuffini (Inifinity Cycling Team) 2° Serena Gazzini (Carraro Team Trentino – Alè), 3° Olga Cappiello (Team De Rosa Santini).