Nives Meroi e Romano Benet in vetta all’Annapurna, il loro 14° ottomila in coppia
La coppia di alpinisti friulani Nives Meroi e Romano Benet hanno salito la vetta dell’Annapurna, montagna himalayana di 8091 metri, ieri giovedì 11 maggio. Un’impresa storica la loro, non solo perché salire l’Annapurna come tutti altri 13 ottomila precedentemente saliti, sempre in stile alpino, senza ossigeno artificiale e senza portatori d’alta quota, è di per se un’impresa alpinistica fuori dal normale, riuscita a una trentina di alpinisti cui cui la metà senza usare ossigeno artificiale, ma anche perché sono la prima coppia, marito e moglie, ad esserci riusciti.
Comunque per Nives Meroi il completamento di questa impresa la fa diventare la prima donna italiana ad aver salito tutti gli ottomila della terra, dopo la coreana Eun-Sun Oh nel 2010, l’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e la spagnola Edurne Pasaban.
Che la cordata formata da Nives Meroi e Romano Benet sia solida nell’alpinismo e nella vita, lo testimonia il fatto che quando nel 2009 Benet fu costretto a fermarsi per 3 anni per curarsi da una rara malattia (l’aplasia midollare), la stessa cosa fece Nives Meroi, pur essendo in “lotta” con le altre alpiniste prima citate per essere la prima donna a completare la collezione dei 14 ottomila. Complimenti!