Niccolò Bonifazio vince la quinta tappa della Parigi-Nizza
Successo Italiano alla Parigi-Nizza con il ligure Niccolò Bonifazio del team Total Direct Énergie, che si aggiudica la tappa più lunga di questa corsa a tappe francese, la Gannat-La Côte Saint André di 227 km e 2600 metri di dislivello. Gara che vive sulla fuga di 4 corridori che si fanno quasi 180 km di fuga, con lo sloveno Tratnik che viene ripreso dal gruppo allungato solo a 20 metri dal traguardo, con un fenomenale Bonifazio che lo salta di prepotenza e vince con 3 metri su Ivan Cortina 2°, Peter Sagan 3° con Bouhanni, Hofstetter, Pasqualon, Degenkolb, Viviani, Coquard e Sarreau a completare la top ten nell’ordine.
In classifica generale sempre in maglia gialla Maximilian Schachmann in 18h49’00”, con Giacomo Nizzolo 9° in 1h15” e Vincenzo Nibali 11° a 1’18”.
“E’ un momento difficile per l’Italia – dice Niccolò Bonifazio – Non si può uscire di casa, una vittoria dedicata alla mia famiglia e a tutti gli italiani. Avevo pedalato tanto per la Milano-Sanremo che poi è stata annullata, questa vittoria è una bella soddisfazione che mi ripaga del lavoro svolto nell’inverno.”