Nasce la 4ore di Les Iles MTB
Riceviamo comunicato stampa relativo alla nuova endurance di mountain bike nata in Val d’Aosta che si correrà per la prima volta quest’anno:
Domenica 31 maggio 2009 i migliori specialisti della mountain bike si sfideranno sulle rive del laghetto di Brissogne per la prima edizione della 4 ore di Les Iles – Trofeo BC & Bike di mountain bike, gara di cross country a staffetta. Tipologia di gara inedita in Valle d’Aosta, l’endurance combina l’aspetto agonistico con momenti ludici e goliardici, dati dalla presenza di squadre formate da più atleti e dalla zona di partenza e arrivo che si trasforma in una festa di colori ed emozioni per tutta la durata della manifestazione.
Organizzata dall’Associazione Sportiva BC & Bike Free Team di Claudio Brunier e dal Domaine du Sport di Les Iles, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la 4 ore si svolgerà su di un percorso quasi completamente pianeggiante, tecnico ma non impegnativo e quindi alla portata di tutti gli amanti della disciplina. La gara, aperta a team di due o tre atleti o a biker individuali, si articolerà con una partenza in stile Le Mans, a piedi, con i primi frazionisti che correranno fino alla zona di partenza, dove saliranno in sella alle loro bici per lanciarsi in un circuito di circa cinque chilometri che alternerà strade bianche, zone con fondo sabbioso e sassoso e un breve tratto su asfalto per tornare nella zona del cambio.
Il complesso sportivo del Domaine du Sport – Golf Les Iles sarà la base ideale per questa tipologia di competizione, che sta avendo sempre più successo tra gli appassionati nel nord Italia, fornendo un punto di ristoro naturale, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per gli appassionati, vista l’imminente apertura della pista ciclabile della Plaine di Aosta, che avrà Les Iles di Brissogne come uno dei punti di partenza. La zona del laghetto, opportunamente attrezzata, proporrà un ampio spazio per gli stand delle squadre e per la localizzazione degli sponsor della manifestazione.
Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale della gara, www.4orelesiles.com, sul quale si possono trovare il regolamento, le curiosità e tutte le informazioni per raggiungere la sede di gara. Il percorso verrà preparato una settimana prima della gara, e sarà aperto per prove libere.