Multisport: Raid de Mougins (Francia)
Ancora un’ottima prova del Team PEDINI – IRET , specialista nelle gare multidisciplinari e di resistenza, al Raid de Mougins sulle Alpi -Marittime in Francia , fra Cannes e Antibes, il 7 e 8 giugno
La competizione si è svolta su due giorni con partenza a nuoto e a seguire prove di kayak, mountain bike, corsa in montagna, sempre tutto in orientamento per terminare , nel primo giorno, con un’altra sezione di kayak.
Prima del bivacco, alle ore 22 si riprendeva con una sezione di corsa orientamento in notturna nel centro dell’antico borgo di Mougins .
Il giorno successivo ancora due prove di mountain bike, poi corsa orientamento ed altre più ludiche quali il tiro con la carabina e con l’arco.
Ben 32 le squadre schierate alla partenza, composte da quattro atleti di cui almeno una donna.
Il Team parmigiano capitanato da Roberto Mattioli con Andrea Visioli e Anne Marie Charest ha portato all’esordio nel mondo dei raid di alto livello, il giovane ventiquatrenne Nicolò Cantoni di Fornovo Taro, che sin dalle prime battute si è inserito con talento nelle varie discipline, dimostrando già un ottimo livello complessivo che fa ben sperare per il futuro.
Nelle undici sezioni in programma nella due giorni, il Team Pedini-Iret faceva registrare ottimi parziali, con una vittoria , due secondi, un terzo, un sesto ed un nono posto, ma terminava nella classifica finale al 13° posto a causa di una penalità subita nella sezione di corsa orientamento per un passaggio effettuato ma non validato dalla giuria. Un piazzamento comunque più che gratificante in vista del prossimo impegno a metà settembre nella regione della Gaspesie in Canada.
Classifiche complete su: www.raidmougins.fr
Di Roberto Mattioli